Satelite-Via Digital: l¿Antitrust si assicura il rispetto del pluralismo

di |

Europa



Le Autorit&#224 spagnole alla Concorrenza hanno dato il loro disco verde alla fusione tra le due piattaforme satellitari Canal Satelite Digital (Sogecable) e Via Digital (Telefonica).

In un comunicato, Sogecable, l¿operatore di CanalPlus Spagna, controllata dal Gruppo di media Prisa, afferma che l¿Autorit&#224 alla Concorrenza, che dipende dal ministero dell¿Economia, ha approvato l¿operazione di fusione presentata da Sogecable e dall¿operatore di telecomunicazioni Telefonica.

L¿accordo di fusione tra i due bouquet concorrenti &#232 stato siglato il 29 gennaio scorso dal presidente di Sogecable – J&#233sus de Polanco ¿ e da quello di Telefonica – C&#233sar Allerta ¿ dopo che il governo ha dato il proprio assenso all¿operazione, imponendo delle severe condizioni.

Nella nota diramata alla stampa, si legge che con l¿ok da parte dell¿Autorit&#224 antitrust, Sogecable e Telefonica ¿avviano concretamente il progetto di accorpamento delle due societ&#224¿. La nuova unit&#224 che nascer&#224 dalla fusione, sar&#224 la piattaforma leader sul mercato della Pay TV in Spagna, con un pacchetto di 2,5 milioni di abbonati e una fatturato di pi&#249 di 1,3 miliardi di euro per l¿esercizio in corso.

Sogecable dovr&#224 adesso procedere a un aumento del capitale destinato agli azionisti di Via Digital.

Telefonica, invece, si impegna a restare nell¿azionariato di Sogecable ¿per un minimo di tre anni¿, si legge ancora nel comunicato.

Rivali accaniti dal 1997, i due bouquet spagnoli, pesantemente indebitati, avevano deciso lo scorso maggio di deporre le armi e pensare a una fusione.

Quest¿operazione, per&#242, inizialmente non aveva raccolto il favore del governo spagnolo, che oggi ha imposto una serie di condizioni al fine di garantire, il pluralismo dell¿informazione e dei contenuti.

Altro obiettivo &#232 quello di evitare costi aggiuntivi per i consumatori e un monopolio per i diritti Tv calcio o per quelli dei film di prima di visione, soprattutto quelli americani.

Via Digital e Sogecable si sono impegnate a ridurre le rispettive passivit&#224, prima dell¿integrazione effettiva dei due bouquet, al disotto di 425 e 705 milioni di euro.

Telefonica ha gi&#224 fatto sapere che sottoscriver&#224 un aumento di capitale di 1,07 miliardi di euro per ridurre in parte i debiti del proprio bouquet.