Blocco alla Campa-Palmieri? La proposta di legge ferma in Parlamento

di |

Italia



La campagna lanciata da Puntoit e Key4biz.it, rivolta ad oltre 8.000 opinion leaders dell¿ICT e posta a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri per la piena accessibilit&#224 ai siti internet della Pubblica Amministrazione e dei siti di pubblica utilit&#224 a favore dei disabili ha registrato sino ad oggi un generale consenso di opinione pubblica.

In poche settimane, la proposta di legge ha raccolto alla Camera dei Deputati oltre 140 firme di parlamentari appartenenti a tutti gli schieramenti politici, a testimonianza di come traguardi del genere debbano prescindere dalle logiche di appartenenza politica.

Parallelamente la campagna a suo sostegno ha registrato significative adesioni sia da parte di soggetti d¿impresa e di ricerca legati al mondo dell¿Information and Communication Technology che da associazioni, organizzazioni e testate legate ai disabili.

Tanto consenso e tanta attesa di opinione pubblica indica quanto i tempi siano maturi per iniziative che concretamente e responsabilmente diano corso ad effettive iniziative a favore dei disabili.

Quindi una proposta di legge importante. Una grande aspettativa da parte dell¿opinione pubblica ed in particolare da parte dei disabili e delle loro famiglie. Un¿azione complessiva del sistema Paese che vuole lanciare un messaggio forte anche in Europa.

Abbiamo avuto notizia il 4 marzo scorso dell¿assegnazione formale della proposta di legge Campa-Palmieri alla competente IX Commissione Parlamentare Permanente (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni).

Ci&#242 ha segnato avvio dell¿iter parlamentare propriamente detto.

Usualmente le leggi assegnate alle Commissioni ricevono entro pochi giorni la designazione di un relatore ufficiale che avvia la fase istruttoria per le discussioni di merito.

Nel caso della Campa-Palmieri sono invece trascorsi giorni su giorni senza che ci&#242 avvenisse.

Nei prossimi giorni cercheremo un contatto con il Presidente della IX Commissione, On. Paolo Romani, proprio per avere da lui le informazioni corrette sull¿iter dei prossimi giorni: nomina del relatore e calendarizzazione dei lavori.

Il Paese attende una legge che garantisca la piena accessibilit&#224 ai siti internet della Pubblica Amministrazione a favore dei disabili.

E¿ un obbiettivo che, con l¿impegno di tutti, potr&#224 e dovr&#224 essere raggiunto alla Camera entro giugno prossimo, proprio per garantire una approvazione definitiva anche nell¿altro ramo del Parlamento entro la fine di quest¿anno, il 2003, l¿Anno Europeo del Disabile.

· Articoli correlati alla campagna promossa da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri

· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito alla Proposta di Legge Campa-Palmieri

·Proposta di Legge Campa-Palmieri

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia