La GF chiude i siti con le canzoni piratate di Sanremo

di |

Italia



Il “Comando Compagnia Pronto Impiego” della Guardia di Finanza di Milano, ha condotto un¿operazione contro la pirateria musicale.

Durante il festival di Sanremo si sapeva che gi&#224 alcuni siti permettevano di scaricare le canzoni della manifestazione canora.

Si trattava di www.festivalsanremo.net e www.moredesktop.it/mp3, che adesso sono stati sottoposti dalla GF a sequestro penale.

Sui due siti era possibile effettuare il download dei brani in formato MP3. Il tutto ad un costo di 2,5 euro al minuto.

Diversi utenti hanno, per&#242, dichiarato di aver avuto numerosi problemi di virus, scaricando la musica da questi siti.

I website erano stati registrati su server italiani e sono attualmente inaccessibili.

Sono bastati pochi giorni di indagine alla Guardia di Finanza di Milano, guidata dal Capitano Mario Piccinni, per individuare il server nel quale era ospitato il sito ed identificare il responsabile dello stesso.

Nell¿ambito della stessa operazione sono stati, inoltre, sequestrati 40mila Cd privi del marchio Siae e prodotti a Napoli. Tre rumeni sono stati denunciati. I dischi avrebbero fruttato 200mila euro. Altre centinaia di Cd sono stati sequestrati a Garbagnate Milanese, nei pressi di un centro commerciale. Tre nordafricani dovranno rispondere di ricettazione e violazione della legge sul diritto d”autore.