Obiettivi della Campa-Palmieri e imprese italiane hi-tech in linea con l´Europa. Aderisce l¿ANUIT

di |

Italia



Continua a correre la campagna lanciata da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri per la piena accessibilit&#224 dei siti internet della Pubblica Amministrazione e dei siti si pubblica utilit&#224 a favore dei disabili. E corre grazie alla sensibilit&#224 di associazioni, parlamentari, aziende.

Registriamo oggi l¿adesione dell¿ ANUIT – Associazione Nazionale Utenti Italiani di Telecomunicazioni, fondata nel 1989 e con oltre 100 soci industriali. L¿ANUIT &#232 presieduta dal Prof. Sergio Antocicco, che abbiamo raggiunto telefonicamente al suo arrivo all”aeroporto di Fiumicino.

¿La proposta di legge Campa-Palmieri riscuote il pieno appoggio dell”ANUIT ¿ ci ha dichiarato il Presidente Antocicco – Disporre di collegamenti affidabili e veloci ad Internet, attraverso i quali interagire con la Pubblica Amministrazione e con le Imprese che forniscono servizi pubblici migliora sia la qualit&#224 della vita dei lavoratori, sia l”efficienza e l”efficacia della prestazione lavorativa.

¿Chi, a causa di disabilit&#224, &#232 costretto a sacrifici maggiori degli altri per raggiungere risultati analoghi a quelli dei colleghi ¿ ha proseguito Sergio Antocicco ¿ trova, negli strumenti che la telematica mette oggi a disposizione, un supporto efficace a ridurre le difficolt&#224 pratiche che rendono il lavoro pi&#249 faticoso e meno motivante di quello svolto da altri lavoratori. Per la P.A e le Imprese, i problemi legati alla messa a punto di strutture prive di barriere architettoniche e alle oggettive difficolt&#224 nell”organizzazione del lavoro dei dipendenti disabili vengono brillantemente risolti con collegamenti veloci alla Intranet aziendale opportunamente progettata. Oltre al problema del collegamento, quindi, &#232 stato giustamente affrontato quello dell”accessibilit&#224 dei siti che devono rispondere a requisiti che sono stati gi&#224 oggetto di normazione tecnica.

¿Favorire l”accesso dei disabili ai servizi e alle risorse info-telematiche pubbliche e di pubblica utilit&#224 ¿ ha concluso Sergio Antocicco – mette in moto un meccanismo premiante sia per il lavoratore che per il datore di lavoro.

Non approfittare delle opportunit&#224 previste dalla legge Campa-Palmieri sarebbe, quindi, semplicemente un errore¿.

Intanto sono giunti numerosi riscontri di plauso all¿adesione alla campagna da parte dell¿On. Pierluigi Castagnetti, di cui ieri abbiamo pubblicato la dichiarazione di adesione particolarmente significativa. Plauso per il merito di quanto dichiarato e per la scelta di apertura e disponibilit&#224 espressa dall¿On. Pierluigi Castagnetti, fuori dalle tradizionali logiche di schieramento, avendo come riferimento innanzitutto la risoluzione di un problema antico.

Espressioni che sembrano voler sottolineare quella sensibilit&#224 e disponibilit&#224 che &#232 stata riscontrata anche tra i soggetti industriali, le associazioni di imprese, enti e istituti di ricerca e testimonial che hanno aderito sino ad oggi alla campagna.

Si tratta di un elenco particolarmente ricco (destinato a crescere vistosamente nei prossimi giorni) che indica come i tempi siano forse finalmente maturi per superare uno degli ostacoli maggiori all¿inclusione delle persone disabili nelle attivit&#224 ordinarie della nostra societ&#224.

Vogliamo ricordare che sino ad oggi i soggetti che hanno aderito alla campagna lanciata da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri sono:

Societ&#224 Internet, Stefano Trumpy

Postecom Spa, Marco Barbuti

Microsoft Italia, Antonio Paolucci

Anfov, Nino Catania

Assinform, Giulio Koch

Associazione Italiana Internet Providers (AIIP), Paolo Nuti

Fondazione Ugo Bordoni, Guido Salerno

Matrix (societ&#224 editrice di Virgilio.it), Harold Rosch

SMAU, Antonio Emmanueli

Tiscali Italia, Mario Rosso

Yahoo!e Fedoweb, Alessandro Pegoraro

Federcomin, Alberto Tripi

Comitato Parlamentari per l”Innovazione Tecnologica (COPIT), On. Mario Tassone

Cosis S.p.A., Stefano Zapponini

ISIMM, Enrico Manca

Beltel, Gianni Di Quattro

Maurizio Costanzo

Intanto si registra il pieno appoggio politico da parte del Consiglio dell¿Unione Europea alla eInclusion.

Il Consiglio europeo ha infatti espresso “¿il proprio pieno appoggio allo sviluppo politico nel campo dell”eInclusion¿¿. Ha richiamato la propria Risoluzione del 6 febbraio 2003 su “e-Accessibility – migliorare l”accesso delle persone disabili ad una Societ&#224 basata sulla Conoscenza” che fa un preciso appello agli Stati membri e invita la Commissione a provvedere, in particolar modo, ¿¿alla rimozione delle barriere tecniche, giuridiche e di qualunque altro genere di barriera che ostacoli l”effettiva partecipazione delle persone disabili ad una economia basata sulla conoscenza ed alla societ&#224¿”. Concetti e finalit&#224 pienamente rappresentati nella proposta di legge Campa-Palmieri.

Vi &#232 infine un lungo elenco di adesioni dal mondo del sociale, di cui daremo conto domani. Segnaliamo inoltre che sono numerosi i siti che stanno adottando i banner della Campagna a sostegno della proposta di legge.

Chiunque sia interessato a pubblicare i banner sul proprio sito pu&#242 cliccare sullo stesso banner presente sulla home-page e sulle pagine di Key4biz.it ed eseguire le semplici istruzioni per scaricare l¿occorrente.

· Articoli correlati alla campagna promossa da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri

· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito alla Proposta di Legge Campa-Palmieri

·Proposta di Legge Campa-Palmieri