CanalPlus sigla un “accordo di metodo” con i sindacati

di |

Europa



La direzione e i sindacati del Gruppo CanalPlus (Vivendi Universal) hanno siglato ieri un “accordo di metodo” per la gestione del piano sociale dell”azienda.

I rappresentanti sindacali hanno immediatamente spiegato che “…Firmare questo accordo non significa accettare il taglio dell”organico”, preannunciati dai dirigenti della Pay TV francese.
La direzione del Gruppo ha annunciato, infatti, la soppressione di 305 impiegati in seno ai suoi uffici francesi, che attualmente contano 3.038 dipendenti.
Ma “…significa – hanno aggiunto – avere in mano dei mezzi giuridici supplementari per negoziare nel solo interesse dei dipendenti e della societ&#224″.

CanalPlus, in un comunicato diramato alla stampa, ha dichiarato che “…Questo accordo si inscrive nella tradizione del dialogo e nello spirito che ha sempre prevalso nell”azienda”. E ancora “…assicura una concertazione sociale approfondita sullo sviluppo e la messa in opera del piano di ristrutturazione”.

La riunione del comitato di impresa straordinario, nel corso del quale &#232 stato presentato il piano sociale, si &#232 espresso con 7 voti a favore e uno contro, ha precisato CanalPlus nel comunicato.

L”accordo di metodo, in particolare, conferisce dei “mezzi speciali” ai rappresentanti sindacali per la tutela del personale, in questo senso sarebbe stato nominato anche un avvocato, a spese di CanalPlus, da inserire nell”organico del Gruppo.

L”accordo prevede, inoltre, delle precise clausole che evitano le sospensioni e le rotture anticipate dei contratti di lavoro.
Sono state anche istituite delle commissioni per vigilare sull”adempimento del piano sociale.