Virus, nuovo allarme per ” Codice Rosso “

di |

Mondo



Una nuova versione del virus informatico “Codice rosso” sta circolando in Rete, causando disturbi ai sistemi di tutto il mondo. Lo rende noto Symantec, societ&#224 specializzata in sicurezza informatica.

Il virus “Codice rosso” &#232 una vecchia conoscenza degli esperti: cominciato a circolare nel luglio 2001, il worm ha rallentato drasticamente le trasmissioni web e i sistemi di eMail di tutto il pianeta.

La nuova versione, “Codice rosso F.” &#232 molto simile alla precedente e anche a “SQL Slammer” un altro famoso worm circolato sul web poco pi&#249 di sei settimane fa: attacca cio&#232 colpendo un bug dei sistemi Microsoft, in particolare del software database “SQL Server”. Le nuove versioni del virus, per&#242, si propagano molto pi&#249 rapidamente. Viene, infatti, presa di mira la funzione Internet Information Server che, senza la distruzione di file, ma in un modo molto pi&#249 sottile, fornisce ai pirati informatici il controllo dei Pc infettati, spiega Michael Bradshaw, portavoce di Symantec.

“Codice Rosso”, di cui nessuno &#232 ancora riuscito a scoprire l”origine, &#232 quindi, tutt”altro che sconfitto. Lo scopo della nuova versione del virus sembrerebbe essere sempre la stessa, costringere i computer infettati a bombardare di richieste, in modo sincrono, i server che ospitano i siti degli enti governativi statunitensi, primo fra tutti quello della Casa Bianca.