Il 7 e 8 luglio, a Cernobbio, la ¿Conferenza europea sull¿eGovernment¿

di |

Italia



Presentata ufficialmente luned&#236 10 marzo dal ministro per l¿Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, la Conferenza europea sull¿eGovernment &#232 frutto di uno specifico accordo tra Governo italiano e Commissione europea, convalidato con firma digitale, in occasione del semestre di presidenza italiana dell¿Ue. L”obiettivo &#232 di disegnare la realizzazione della parte eGovernment del piano e-Europe 2005. Si tratta di sviluppare applicazioni (come la riconoscibilit&#224 digitale della tessera sanitaria nazionale) per consentire ai cittadini di godere degli stessi servizi in ogni Paese dell”Europa.

Con la decisione di organizzare la conferenza, il Governo e la Commissione Europea vogliono dare anche un forte segnale di fiducia per il settore ICT, volano fondamentale dello sviluppo economico, individuando modalit&#224 e strumenti per agevolare la ripresa del settore, puntando non solo sulle infrastrutture, sofisticate e altamente tecnologiche, ma anche sullo sviluppo dei contenuti e dei servizi, l”eGovernment in primo luogo. Il Telecommunication Council 2002 ha espresso infatti la soddisfazione per l”intenzione della Commissione Europea e della Presidenza Italiana di coorganizzare la Conferenza di Como con l”obiettivo di concretizzare progetti e cominciare a vedere risultati nell”area dell”eGovernment europeo.
In questa prospettiva la Conferenza prevede l”approfondimento di tematiche di grande respiro strategico: sviluppo di servizi di eGovernment paneuropei, rafforzamento del ruolo dell”eGovernment per rilanciare la competitivit&#224 del sistema delle imprese europee, utilizzo pi&#249 frequente dell”eGovernment per migliorare la qualit&#224 della vita dei cittadini e un rafforzamento della cooperazione tra le autorit&#224 nazionali e locali.

Tra le dotazioni ICT che verranno utilizzate durante la Conferenza possono essere citate, tra l”altro: connettivit&#224 broadband; connessioni telefoniche; copertura wireless; servizi Wi-Fi; servizi telematici/telefonici sicuri e riservati; adeguamento copertura radiomobile; cablaggio wireless alberghi; streaming TV; collegamenti satellitari e terrestri per videoconferenze; infrastruttura IT (PC, notebook, stampanti multifunzione, palmari); infrastruttura di back-office (Server Farm per le varie applicazioni); infrastruttura di sicurezza; infrastruttura Wi-Fi/Hot-Spot.
Verr&#224 attivato un portale dell”evento (info generali, agenda, news, contatti, notifiche via sms sugli eventi) e varie applicazioni: mobile su palmare (rassegna stampa, video-streaming, instant messaging, sessioni convegno, mappe, gestione della posta elettronica).