Parte dall¿Italia la sfida dell¿eGovernment per portare la ¿Grande Europa¿ in rete

di |

Italia



¿Realizzare nella ¿grande Europa¿ l”ambizioso progetto di una ¿democrazia digitale¿, accelerando e migliorando i processi di eGovernment gi&#224 in atto.¿ Il ministro per l¿Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, ha lanciato ieri questa sfida dalle rive del lago di Como, in occasione della firma del protocollo d¿intesa tra il Ministero e i rappresentanti degli enti locali lombardi – Regione Lombardia, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Como, nonch&#233 il Comune di Cernobbio – per l”organizzazione della “Conferenza europea sull”eGovernment”, che il Governo italiano e la Commissione Europea stanno organizzando per il 7 e l”8 luglio prossimi proprio a Cernobbio. L”evento sar&#224 aperto dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. ¿L”obiettivo ¿ ha proseguito Stanca – &#232 di offrire alle imprese l”innovazione per una maggiore competitivit&#224 e ai cittadini una completa digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, contribuendo non solo alla trasparenza e all”efficienza dei rapporti incrociati, ma soprattutto ad una migliore qualit&#224 della vita¿.

Il ministro Stanca presieder&#224 la Conferenza insieme a Erkki Liikanen, Commissario europeo per l”Information Society: ¿Sar&#224 il primo grande evento europeo del semestre italiano di Presidenza dell”UE – ha specificato il Ministro – una vera e propria ”prova generale” della ”Europa allargata”. Saranno infatti presenti per i governi centrali circa 40 ministri responsabili dell”eGovernment. Tra questi, i ministri dei 15 Paesi dell”Unione Europea, dei 10 Paesi candidati prossimi all”ingresso, di quelli associati, nonch&#233 degli Stati extraeuropei cui l”Italia sta fornendo assistenza nello sviluppo dell”eGovernment¿.

Complessivamente, parteciperanno alla conferenza circa 1.500 persone, tra cui oltre 300 saranno i rappresentanti degli enti locali di tutta Europa impegnati nell”eGovernment, mentre si stimano in alcune centinaia le presenze di top manager ed esponenti ai massimi livelli delle maggiori aziende europee ed extraeuropee del settore ICT. Parallelamente alla Conferenza verr&#224 allestita una grande mostra con sessanta stand dedicati ai vincitori della gara europea – il cui bando scade il prossimo 4 aprile – che premia i migliori progetti nazionali sull”eGovernment (www.e-europeawards.org).

Stanca ha tenuto a sottolineare che ¿il Governo italiano considera l”eGovernment parte fondamentale di una complessiva e pi&#249 ampia strategia di innovazione. Esigenza condivisa anche a livello europeo: la stessa Commissione Europea ha confermato e rilanciato l”iniziativa e-Europe 2005 individuando nello sviluppo di larga banda, sicurezza delle reti, eHealth, eBusiness, eLearning e, appunto, eGovernment, nuovi fattori di crescita e competitivit&#224 a livello mondiale¿.
Enti locali e aziende private avranno in questo evento un ruolo di primo piano. ¿Il Governo italiano¿, ha proseguito il ministro Stanca, “d”intesa con la Commissione Europea, ha infatti deciso di aprire questo avvenimento internazionale alla sponsorizzazione da parte del settore privato. Stiamo gi&#224 raccogliendo numerose e prestigiose adesioni¿.

Il protocollo firmato tra il ministro Stanca e gli enti locali lombardi &#232 particolarmente significativo, non solo per i rilevanti contenuti politici, strategici, organizzativi dell”evento, ma anche perch&#233 costituisce una grande novit&#224 per il nostro Paese: per la prima volta, un grande evento pubblico istituzionale e di respiro internazionale &#232 interamente finanziato da risorse esterne, pubbliche e private. Applicando l”art. 43 della Legge n° 449/1997 (Legge Finanziaria), gli enti pubblici e i privati diventano sponsor e non solo patrocinatori dell”incontro. In sostanza, l”intera organizzazione dell”evento non comporter&#224 oneri per il bilancio dello Stato.

Giorgio Pozzi, Assessore all”Artigianato, New Economy, Ricerca e Innovazione Tecnologica della Regione Lombardia, in veste di presidente del Comitato Locale della ¿Conferenza europea sull”eGovernment¿ ha affermato che ¿la manifestazione di Como rappresenta l”occasione per lanciare il ruolo di leadership dell”Italia e della Lombardia a livello europeo ed internazionale nel settore dell”ICT. In particolare¿, ha aggiunto Pozzi, ¿tale evento porr&#224 sul piano di rilevanza internazionale il territorio comasco, costituendo un”occasione unica di visibilit&#224 per il tessuto produttivo locale e un prestigioso proscenio per le istituzioni partecipi dell”iniziativa¿.

A conclusione del suo intervento, Pozzi ha proposto che la Conferenza sia anche l”occasione per rendere omaggio allo scienziato italiano Alessandro Volta, autore di scoperte scientifiche e tecnologiche che hanno rivoluzionato il mondo, attraverso varie iniziative attualmente allo studio degli enti locali.