L¿Accesso Promesso: aderiscono Microsoft Italia e FORUM P.A. Al varo nuove iniziative

di |

Italia



Nella terza settimana della campagna lanciata da Puntoit e Key4biz.it a favore della proposta di legge Campa-Palmieri continuano a pervenire autorevoli e significative adesioni.

&#200 il caso di Microsoft Italia, societ&#224 che non ha bisogno di alcuna presentazione e che da anni &#232 impegnata nella individuazione di prodotti e servizi di accessibilit&#224.
¿L¿adesione di Microsoft alla campagna lanciata da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della proposta Campa-Palmieri ¿ ha detto l¿ing. Umberto Paolucci, Vice President Microsoft Corporation ¿ si inserisce nel nostro impegno a favore della accessibilit&#224 per tutti. Fin dal 1988 ¿ ha proseguito Umberto Paolucci – Microsoft &#232 impegnata su questo fronte ed il nostro lavoro insieme alle Universit&#224 e alle organizzazioni preposte alla definizione degli standard &#232 stato continuo, sia attraverso il lavoro nei working group che lavorando all¿interno dell¿advisory board del World Wide Web Consortium¿s Web Accessibility Initiative (WAI). La valutazione dei browser fatta proprio dal W3C WAI riconosce Internet Explorer 6.0 come miglior browser in termini di numero di funzioni per l¿accessibilit&#224 ma questo, comunque, non basta. L¿accessibilit&#224 per noi – ha concluso Umberto Paolucci – &#232 un impegno costante ed una sfida a fare sempre meglio sia con i prodotti e le tecnologie, sia supportando iniziative meritorie come questa proposta di legge¿.

La seconda importante adesione della giornata &#232 quella di FORUM P.A., l¿importante organizzazione che si occupa di applicazioni d¿innovazione in seno alla Pubblica Amministrazione, e che rappresenta una testimonianza di particolare rilevanza.
Ne abbiamo parlato con Carlo Mochi Sismondi, Responsabile di Forum P.A., che non ha mancato di sottolineare gli aspetti politici e istituzionali del problema.
¿Sono lieto di comunicare l”adesione mia personale e di FORUM P.A. – Forum Nazionale della Pubblica Amministrazione – alla meritoria campagna promossa da Puntoit e da Key4biz.it per l”accessibilit&#224 dei siti Internet e dei servizi pubblici on line ai disabili ed alle fasce deboli della popolazione – ci ha dichiarato Carlo Mochi Sismondi.
Sono personalmente convinto che una ¿Pubblica Amministrazione aperta¿ non &#232 solo una P.A. pi&#249 funzionale per le persone in difficolt&#224, ma &#232 una P.A. migliore per tutti.
A tal fine FORUM P.A. ha istituito, d”accordo con ASPHI e con il Ministro per l”Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, un premio rivolto a progetti ed iniziative di Comuni, Province, Regioni e Comunit&#224 montane tese a favorire l¿accessibilit&#224 in senso lato delle amministrazioni e dei loro servizi ai disabili ed alle fasce deboli. Per partecipare e saperne di pi&#249:
http://www.forumpa.it/forumpa2003/paaperta/home.php

Mi preme infine sottolineare ¿ ha proseguito Carlo Mochi Sismondi – la necessit&#224 di una stretta sinergia e di un lavoro comune tra le varie azioni legislative intraprese: il disegno di legge Campa Palmieri, il disegno di legge del Ministro Stanca, le proposte gi&#224 presentate. Il risultato da raggiungere &#232 tanto importante da imporci uno sforzo unitario senza divisioni e senza gelosie. Se infatti non vi &#232 alcuno che osi dirsi contrario a queste proposte, il nemico vero &#232 nella lentezza burocratica, nella scarsa volont&#224 di cambiamento, nella pigrizia delle amministrazioni che potrebbe trovare in ipotetiche divisioni un alleato insperato.
Con un caldo incoraggiamento
¿ ha concluso Carlo Mochi Sismondi – vi giungano anche i nostri migliori auguri¿.

Nel frattempo stanno arrivando decine di adesioni da parte di organizzazioni e comunit&#224 legate al mondo dei disabili, e di cui daremo conto a partire da domani.
Per il momento, possiamo anticipare gi&#224 sin da ora ai nostri lettori che stiamo studiando una serie di iniziative specifiche per sensibilizzare l¿opinione pubblica, in ogni suo ambito organizzativo e territoriale.

· Articoli correlati alla campagna promossa da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri

· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito allaProposta di Legge Campa-Palmieri

·Proposta di Legge Campa-Palmieri