L¿Accesso Promesso: inizia l¿iter parlamentare. Aderiscono Assinform e Anfov

di |

Italia



Oggi si registra un importante passo in avanti della proposta di Legge Campa-Palmieri. Ci fa piacere pensare che la campagna a sostegno della proposta medesima, promossa da Puntoit e Key4biz.it stia dando i suoi frutti. La Presidenza della Camera ha infatti appena assegnato alla Commissione Trasporti l¿esame del testo. Nei prossimi giorni verr&#224 quindi indicato anche il relatore. L¿iter parlamentare della proposta di legge Campa-Palmieri &#232 di fatto avviato.
Il rischio &#232 che la burocrazia renda difficili anche le cose che tali non sono. Ecco perch&#233 &#232 necessaria una costante pressione sulle istituzioni e sui singoli parlamentari perch&#233 non si sottraggano ad un importante atto di responsabilit&#224. L¿obiettivo &#232, lo ripetiamo, l¿approvazione della legge alla Camera dei Deputati entro giugno 2003.

Per queste ragioni Puntoit e Key4biz.it ritengono indispensabile proseguire e rafforzare la campagna a sostegno della Campa-Palmieri. Oggi si registrano importanti adesioni industriali e associative.


La prima importante adesione &#232 quella di Assinform (http://www.assinform.it), associazione d¿imprese che opera dal 1947 e che vanta attualmente circa 90 associati.

¿Assinform, l”Associazione nazionale delle principali imprese italiane dell”ICT, esprime la propria piena adesione alla campagna lanciata da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della legge Campa-Palmieri per la piena accessibilit&#224 dei siti della PA e di pubblica utilit&#224, da parte dei disabili – ha dichiarato Giulio Koch, Presidente di Assinform.
Aggiungendo “Da tempo, infatti, la nostra organizzazione e” stata coinvolta in un gruppo di lavoro, promosso da Aipa e formato da esponenti delle Pubbliche Amministrazioni e del mondo privato, per mettere a punto le caratteristiche che devono avere i siti della PA per essere compiutamente accessibili ai disabili
.”

Internet infatti – ha proseguito Koch – sta ormai diventando uno strumento indispensabile della nostra vita, consultato quotidianamente nel nostro Paese da oltre 14 milioni di persone, ed e” indispensabile che i siti, soprattutto quelli di pubblica utilit&#224, siano strutturati in modo da consentire l”accesso a tutte le persone, in particolare quelle colpite da handicap. Per queste ultime, la rete costituisce un formidabile strumento di accesso a informazioni, scambi, servizi e proprio per queste ragioni riteniamo che debba essere fatto ogni passo perch&#233 non abbiano alcun impedimento in tal senso.

La seconda adesione &#232 quella dell¿ANFoV (http://www.anfov.it), associazione che opera da circa venti anni e che vanta oltre 70 associati.
Il direttore generale di Anfov, Nino Catania, ci ha raggiunti facendoci pervenire il suo messaggio di adesione.

¿L”ANFoV – associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione – si unisce all”ampia schiera di coloro che hanno aderito all”iniziativa lanciata da Puntoit e Key4biz a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri. Si tratta in realt&#224 di una campagna meritoria e di alto significato sociale. Consentire una partecipazione pi&#249 diretta ed intensa dei disabili al mondo della comunicazione, senza particolari oneri, significa in buona sostanza riconoscere un sacrosanto diritto naturale ad una categoria di persone pi&#249 sfortunate di altri e contribuire, nel modo pi&#249 semplice e lineare possibile, ad ovviare, in una forma se si vuole atipica ma efficace, al problema del digital divide. Siamo certi che anche tutti gli operatori e tutti gli ISP associati ad ANFoV senza distinzione risponderanno da parte loro a questa iniziativa facendo menzione cosciente, nei rispettivi portali, della bont&#224 della campagna intrapresa e ospitando ulteriori redazionali idonei a divulgare vieppi&#249 l”iniziativa.¿

Stanno intanto pervenendo numerose adesioni da parte di associazioni di disabili, comunit&#224, giornali e siti di settore, tutti legati al mondo delle persone ¿con qualche difficolt&#224 in pi&#249¿. Anche di esse daremo conto nel corso dei prossimi giorni.


· Articoli correlati alla campagna a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri

· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito allaProposta di Legge Campa-Palmieri

·Proposta di Legge Campa-Palmieri