Inaugurato il portale Ploteus, per chi vuole studiare e vivere nella Ue

di |

Europa



Il commissario europeo responsabile in materia di educazione, Viviane Reding, ha inaugurato oggi a Bruxelles il nuovo portale internet della Ue Ploteus (http://www.ploteus.net), destinato a rendere pubblicamente accessibili informazioni particolareggiate sull”istruzione e la formazione in Europa. Ploteus (Portal on Learning Opportunities Throughout the European Space) &#232 un termine che in greco antico significa “navigatore”.
Ploteus d&#224 risposte a quesiti del tipo: voglio andare in Italia per studiare architettura, qual &#232 il modo pi&#249 semplice per scoprire le possibili opzioni? Devo trasferirmi in Svezia con la famiglia: come trovare informazioni sul sistema scolastico adatto per i miei figli?

¿Trasferirsi in un altro paese e apprendere all”estero non sono pi&#249 riservati ad una particolare et&#224 o a un particolare gruppo sociale, L”apprendimento permanente &#232 una priorit&#224 sia della Commissione europea che degli Stati membri. Sono fiera del fatto che Ploteus renda ulteriormente agevole la ricerca delle informazioni necessarie per lo studio e la formazione in un altro paese europeo. Incoraggio tutti gli europei a fare un uso intensivo del portale Ploteus” ha dichiarato Viviane Reding.

Il portale, insieme con l¿altro portale Eures gi&#224 in funzione e contenente la base dati europea sulle possibilit&#224 di lavoro, render&#224 accessibile al pubblico una vasta gamma di informazioni che apriranno agli utilizzatori tutto un mondo di opportunit&#224.
Ploteus &#232 suddiviso in una serie di sezioni: possibilit&#224 d”apprendimento, sistemi educativi, scambi, contatti, trasferirsi in un altro paese. Una delle funzioni pi&#249 utili del portale sar&#224 quella di collegare i surfer ai siti web nazionali dell”istruzione, fornendo elenchi di scuole, collegi universitari e altre istituzioni educative, nella sezione Possibilit&#224 di apprendimento. Qui &#232 possibile valutare varie opzioni di studio: dall”ingegneria in Finlandia all”economia aziendale in Spagna alla silvicoltura in Austria. I link con le basi dati nazionali rendono tutte le opzioni facilmente accessibili.

La sezione Sistemi educativi si concentra sulla fornitura di informazioni particolareggiate sui sistemi nazionali di istruzione e formazione a tutti i livelli, dalla scuola primaria fino agli studi postlaurea e all”istruzione e formazione avanzate. Anche in questo caso le informazioni saranno disponibili sui siti web nazionali e saranno perfettamente aggiornate e complete.
Scambi, come dice il titolo, fornisce le informazioni necessarie per partecipare ai programmi di scambio europei e offre agli studenti la possibilit&#224 di studiare all”estero per un determinato periodo di tempo nel corso dei loro studi. Le informazioni dettagliate sui vari centri di orientamento europei, in cui si pu&#242 parlare direttamente con gli esperti, sono fornite dalla sezione Contatti.

Oltre alle informazioni sulle opportunit&#224 offerte dai vari paesi, la sezione Trasferirsi in un altro paese fornisce importanti informazioni pratiche sulle nuove destinazioni possibili: informazioni sulle possibilit&#224 di trovare alloggio, sui risvolti giuridici riguardanti studio e lavoro, come pure informazioni basilari, per esempio sul costo della vita, sul sistema fiscale e sui regimi di previdenza sociale.