AOL offre l¿accesso a un sito di file-sharing a pagamento

di |

Mondo



AOL, il numero uno mondiale dei servizi Internet, propone ai suoi abbonati, da oggi, l¿accesso al sito di scaricamento di musica MusicNet, lanciato in comune con Warner Music, Bertelsmann, EMI, e Zomba.
L¿obiettivo &#232 quello di combattere la pirateria musicale, secondo quanto dichiarato da AOL in un comunicato stampa.

Il servizio, che all¿inizio dar&#224 accesso a circa 250.000 canzoni, &#232 a pagamento. Saranno, per&#242, previsti diverse formule di pagamento, in funzione alle esigenze degli utenti.

La formula base parte da un prezzo di 3,95 dollari per 20 scaricamenti, la formula successiva che permetterebbe l¿accesso a scaricamenti illimitati, costa 8,95 dollari al mese.
Quanto alla formula Premium, permette in pi&#249 di registrare 10 canzoni su CD al mese e coster&#224 17,95 dollari.
Negli Stati Uniti il prezzo medio per un CD &#232 di 13-14 dollari.
A parte il vantaggio strettamente economico che l¿offerta rappresenta per gli utenti e l¿obiettivo di combattere la pirateria musicale perseguita dalla major, AOL spera con questo servizio di promuovere il suo pacchetto di accesso rapido a Internet, AOL Broadband.
Questo servizio dovrebbe essere profittevole per AOL, che soffre di una riduzione delle entrate della pubblicit&#224 on line e di un rallentamento della crescita degli abbonamenti.

Il catalogo di MusicNet su AOL comprender&#224 i titoli di cinque major e delle principali etichette indipendenti.
Tuttavia, gli analisti sono scettici rispetto a questo tipo di piattaforma legale di scaricamento di musica e di registrazione di CD.
Ritengono, infatti, che questo servizio sia troppo caro per i servizi offerti.
Le piattaforme a pagamento hanno poi tardato a proporre la loro offerta e hanno difficolt&#224 a competere con i milioni di titoli offerti da KaZaA, Morpheus o iMesh.

Questi siti, come il defunto Napster, funzionando sul principio di ¿condivisione dei file¿, permettono di aver accesso a una fonte quasi inesauribile di musica gratuita, perch&#233 non devono sottostare al complesso sistema legale di licenze che protegge la musica registrata.

Altra critica &#232 che i siti di musica a pagamento privilegiano i nomi pi&#249 conosciuti del panorama discografico a danno degli artisti editi dalle etichette indipendenti.