L¿Accesso Promesso: anche la Fondazione Ugo Bordoni a sostegno della legge Campa-Palmieri

di |

Italia



Prosegue con successo la campagna promossa da Puntoit (www.puntoit.org, associazione da anni impegnata sui grandi temi della Societ&#224 dell¿Informazione) e da key4biz(www.key4biz.it, il Portale italiano dell¿ICT) a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri sulla piena accessibilit&#224 dei siti internet della Pubblica Amministrazione e dei siti di pubblica utilit&#224 a favore dei disabili.

Sono ormai tanti i parlamentari, appartenenti a tutti i gruppi politici, che alla Camera hanno sottoscritto la proposta di legge.
Le adesioni del giorno sono quelle degli onorevoli Gabriella Carlucci, Luca Bellotti e Maria Burani Procaccini.
La proposta di legge Campa¿Palmieri vede tra i principali sostenitori gli onorevoli della Lombardia (24% dei firmatari), seguiti da Puglie (11,3%), Campania e Veneto (10,5%), Sicilia (9,7%), Lazio (8,9%), Piemonte (8,6%), Marche (3,2%), Calabria e Friuli Venezia Giulia (2,4%), Liguria, Toscana e Sardegna (1,6%), Emilia Romagna, Basilicata e Umbria (0,8%). Figurano invece prive di rappresentanza tra i firmatari della proposta di legge Campa-Palmieri le seguenti regioni: Valle d¿Aosta, Abbruzzo, Trentino Alto Adige e Molise.
Se la solidariet&#224 pare essere sempre al femminile, l¿informatica &#232 probabilmente solo al maschile: tra i firmatari solo il 7,3% &#232 composto da onorevoli del gentil sesso.

L¿elenco aggiornato in tempo reale &#232 consultabile, come ogni giorno, sui siti di Puntoit e Key4biz.

L¿invito ad aderire alla campagna &#232 stato anche formalmente espresso alle associazioni di imprese operanti nei campi dell¿IT e dell¿ICT ed agli istituti di ricerca. Siamo in attesa di sapere chi decider&#224 di aderire e chi decider&#224 di non partecipare. In ambedue i casi ci preoccuperemo di raccogliere motivazioni e suggerimenti.

La prima adesione &#232 pervenuta dalla Fondazione Ugo Bordoni &#232 impegnata proprio su questi problemi.
¿¿Con l¿iniziativa ”Web per tutti” abbiamo seguito sin dall”inizio la proposta di legge Campa-Palmieri, partecipando alla Conferenza del 16 dicembre scorso a Mestre e alla giornata di presentazione del 20 dicembre alla Camera¿¿ ¿ ha dichiarato Guido Salerno, Direttore della Fondazione ¿ ¿Questa proposta non &#232 soltanto interessante oltre che giusta: &#232 una proposta necessaria! ¿.Sono state prodotte due importanti circolari (quella del Dipartimento della Funzione Pubblica e quella dell¿Aipa), ma l¿Italia &#232 ancora piuttosto indietro sul terreno dell¿accessibilit&#224 del web. A distanza di mesi dalla loro pubblicazione, la maggior parte degli enti di P.A. si &#232 dimostrata incurante delle indicazioni fornite forse proprio perch&#233 si tratta semplici raccomandazioni senza natura vincolante¿¿.

Il che indica come non siano sufficienti le modalit&#224 di invito , pur formali, a rendersi disponibili. E¿ necessario uno strumento impositivo che preveda anche specifiche sanzioni.

¿¿I risultati della nostra valutazione annuale su un campione di circa 100 siti di Pubblica Utilit&#224 (di ministeri, istituzioni, regioni e enti pubblici) rivelano che manca ancora una sensibilit&#224 compiuta sull¿accessibilit&#224 a livello globale¿ ¿ ha concluso il Cons. Guido Salerno ¿ ¿¿Mediamente, i siti valutati hanno ottenuto un punteggio di accessibilit&#224 pari circa alla met&#224 del del punteggio pieno previsto per il sito, per cos&#236 dire, ”perfetto”. Ecco perch&#233 &#232 importante sostenere la legge proposta dagli onorevoli Campa e Palmieri sino alla sua approvazione, perch&#233 potr&#224 finalmente far diventare l¿Italia un paese web-civile a tutti gli effetti!¿.

· Articoli correlati alla campagna a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri

· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito allaProposta di Legge Campa-Palmieri

· Proposta di Legge Campa-Palmieri