Gasparri promette regole per il Wi-Fi pubblico

di |

Italia



Regole per il Wi-Fi pubblico entro poche settimane. Lo ha promesso il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, intervenendo ad un convegno sull”eGovernment lo scorso 20 febbraio a Roma. ¿In questa prima parte dell”anno ci accingiamo a regolamentare il wi-fi pubblico – ha detto Gasparri – dopo un confronto svolto in questi mesi con gli operatori per definire questa che sar&#224 un”importante novit&#224¿.

La sperimentazione sul Wi-Fi (Wireless Fidelity), che permette di collegare computer portatili e palmari a Internet nelle zone coperte dal servizio tramite gli hot spots, come aeroporti o grandi alberghi, in Italia &#232 gi&#224 partita da alcuni mesi.
Al momento, il ministero ha preparato la revisione del piano nazionale di ripartizione delle frequenze, che per&#242 attende per essere varata l”adozione di una regolamentazione per uso pubblico del wi-fi. Regolamentazione che dovrebbe essere approntata nell”arco di poche settimane, forse circa un mese, un mese e mezzo. Il lavoro del ministero &#232 stato realizzato in coordinamento con quello dell¿Autorit&#224 per la garanzie nelle Comunicazioni, che a sua volta dovr&#224 determinare le condizioni tecniche d”accesso.

Nel corso del convegno, inoltre, il ministro Gasparri ha posto l”attenzione sull”importanza dell”eGovernment e della sicurezza delle reti per favorire lo sviluppo del commercio elettronico e dell”home banking. Sicurezza a cui il governo, e in particolare il ministero, stanno lavorando ¿senza fare prigioni elettroniche¿, ma per garantire una giusta sicurezza della Rete.