La società di investimenti Permira rileva l¿unica Pay TV tedesca

di |

Europa



La societ&#224 di investimenti Permira ha acquisito il 65,13% delle quote della Pay TV tedesca Premiere. L¿operazione finanziaria permetter&#224 di salvare il Gruppo dal sicuro fallimento.
A comunicare la notizia &#232 la stessa emittente, in una nota diramata alla stampa. Le banche creditrici rileveranno circa il 23,5% delle quote, la Bayerische Landesbank e la HypoVereinsbank disporranno ciascuna del 10% del capitale mentre la banca austriaca BAWAG ne deterr&#224 il 3,5%.

Nel comunicato si legge ancora che, i dirigenti di Premiere parteciperanno al capitale con una quota dell¿11,37%.
Il presidente della piattaforma satellitare, Georg Kofler, controller&#224 il 10,09%, il direttore finanziario e il direttore della programmazione lo 0,64 ciascuno.
I nuovi azionisti si sono inoltre impegnati ad immettere nella societ&#224 cash per circa 220 milioni di euro.
L¿Autorit&#224 alla Concorrenza europea dovr&#224 adesso dare il proprio assenso alla transazione, precisa Premiere.

La partnership con Permira &#232 la soluzione pi&#249 giusta per rinnovare la Pay TV e rilanciare la programmazione, ha commentato Kofler, che pu&#242 ritenersi l¿artefice del salvataggio dell¿unico canale criptato presente in Germania.

L¿emittente riversa in una situazione finanziaria disastrosa. In deficit dalla sua creazione (ndr all¿inizio degli anni ¿90), la Tv la primavera scorsa registrava due milioni di euro di perdite al giorno.
Ed era stata gi&#224 avviata una manovra di convergenza. Erano stati apportati tagli drastici ai costi, oltre al licenziamento di circa 1.000 dipendenti, su un organico di 2.400. inoltre era stata lanciata una politica pubblicitaria aggressiva e una campagna di offerte di abbonamenti per attirare nuovi clienti.
La nuova operazione finanziaria potrebbe adesso permettere di rilanciare a tutti gli effetti la Tv sul mercato tedesco.