Samsung sfida Microsoft ed entra nel capitale di Symbian

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La sudcoreana Samsung Electronics ha annunciato di essere giunta ad un accordo per entrare nel capitale di Symbian, azienda britannica produttrice di software. Samsung acquisir&#224 il 5% della quota di Psion, produttrice europea di palmari e fondatrice del consorzio che detiene attualmente il 25,3%, per un montante di 25,5 milioni di euro.

L¿operazione sembra volta a contrastare lo strapotere di Microsoft, fino a poco tempo fa considerato uno dei pi&#249 forti alleati dell¿azienda sudcoreana che ora avrebbe espresso il timore di un monopolio dell¿azienda di Gates ¿ e del partner Intel – anche nel settore della telefonia mobile. ¿Abbiamo valide ragioni per essere preoccupati. Microsoft e Intel hanno gi&#224 estirpato il valore del prodotto nel mercato dei Pc, rendendo i produttori di hardware loro cloni¿non vogliamo che la storia si ripeta.¿, ha dichiarato San-Jing Park, capo della divisione mobile di Samsung a margine del 3GSM World Congress di Cannes. Non bisogna, dunque, lasciare i due giganti incontrastati, questa la parola d¿ordine.

Samsung &#232 la compagnia in pi&#249 forte crescita nel panorama dei costruttori, con una fetta del mercato globale pari al 10%, ma non &#232 la sola ad essersi interessata a Symbian. Nell¿azionariato, infatti, trover&#224 i suoi 5 maggiori rivali: Nokia, Motorola, Sony Ericsson ¿ che ne detengono ognuno il 19% – Matsushita Electric Industrial (7,9%) e Siemens (4,8%).

¿¿I produttori di terminali si sono riuniti per promuovere un sistema operativo ¿ dice ancora San-Jing Park ¿ Symbian ci offre un maggiore potenziale di crescita soprattutto perch&#233 &#232 una piattaforma aperta¿.

Un duro colpo per Bill Gates, che comunque non sta a guardare: il Gruppo ha appena stretto un accordo con l¿operatore mobile tedesco T-Mobile, che produrr&#224 un nuovo modello di cellulare supportante gli standard Microsoft, come ha gi&#224 fatto anche Orange, la divisione mobile di France Telecom.

Ora, per&#242, che Symbian &#232 supportata dai maggiori costruttori di telefonini, la battaglia comincia a farsi molto pi&#249 pesante per il colosso dei software che puntava alla leadership anche nel mercato degli smartphone. Secondo le stime di Microsoft, infatti, entro il 2005, su cinque cellulari venduti, due saranno smartphone. ¿¿Non vogliamo parlare di percentuali precise ¿ dice Juha Christensen vice presidente della divisione mobile di Microsoft ¿ ma crediamo che entro il 2007 la quota di mercato di questi apparecchi sar&#224 molto consistente¿.

Samsung e Microsoft restano comunque legate da accordi per la produzione di applicazioni business per il mercato americano. Durante il trade show di Cannes l¿azienda sudcoreana ha anche presentato i nuovi modelli di cellulare con software Microsoft, mentre quelli powered by Symbian arriveranno sui mercati europei e asiatici entro la fine dell¿anno. Un po¿ pi&#249 tardi saranno lanciati dei modelli anche per il mercato americano.

Samsung ha previsto che le vendite dei propri apparecchi saliranno a 52 milioni di unit&#224, dai 42 milioni dello scorso anno e la quota di mercato raggiungerà il 12%.