Microsoft alla conquista del mercato dei telefonini

di |

Europa



Microsoft mette a segno un altro colpo vincente nella sua strategia di insediamento nel mercato della telefonia mobile: anche l”operatore tedesco T-Mobile – dopo la francese Orange – infatti, installer&#224 nei propri apparecchi i software del colosso di Redmond. Sempre pi&#249 produttori asiatici, intanto, sono pronti a fabbricare cellulari supportanti le tecnologie Microsoft.

T-Mobile, divisione mobile di Deutsche Telekom, acquister&#224 i cellulari prodotti dall”azienda di Taiwan High Tech Computer, la stessa che ha costruito anche il primo telefonino supportante i software Microsoft per la filiale di France Telecom.

Anne Marie Duffy, responsabile marketing della divisione europea telefonia mobile di Microsoft, dichiara che i primi apparecchi – che consentiranno di usufruire di tutti gli standard Microsoft, come ad esempio le eMail, l”instant messaging, i video messaggi e il calendario – saranno disponibili entro l”estate.

La partnership &#232 stata ufficializzata durante il 3GSM trade show di Cannes e vuole ribadire la volont&#224 del Gruppo di aggiudicarsi una consistente fetta del mercato della telefonia mobile a tre anni dall”annuncio del primo accordo nel settore, con la sudcoreana Samsung Eletronics.

T-Mobile &#232 il quarto operatore a produrre cellulari basati sugli standard di Microsoft e del partner Texas Instrument (TI), dopo Orange, AT&Te Smart.
Niente da fare, invece, con i produttori tradizionali come Nokia e Motorola, che hanno da subito espresso i loro timori riguardo una nuova dominazione del colosso anche nel loro settore.
Orange &#232 comunque l”unico operatore ad aver messo sul mercato il cellulare Microsoft e, secondo le cifre fornite dall”operatore, ne sono stati venduti 40.000 esemplari. Circa un decimo del numero di cellulari venduti nello stesso periodo da Vodafone.

A Cannes verranno anche presentati i modelli Microsoft prodotti da Samsung e da Mitac, nonch&#233 dei prototipi costruiti in collaborazione con Intel e che saranno da ora in poi disponibili grazie a Wistron, azienda di Taiwan produttrice di laptop per conto di Dell.

“Grazie ai risultati dei nostri sforzi – dice Anne Marie Duffy – anche altre aziende potranno entrare nel mercato della telefonia mobile”.
Intel, per esempio, che spera, entrando nel business dei cellulari, di compensare la stagnazione nelle vendite di Pc e si affida alla corte dei partner Microsoft, vista l”ostilit&#224 dei produttori tradizionali.

T-Mobile ha anche acconsentito di offrire i servizi MSN, progettati per gli smartphone e i computer portatili di Microsoft e, dunque, per la prima volta, gli utenti Microsoft, pagheranno per i servizi di messaging e Hotmail, fino ad ora gratuiti.