Stream/TelePiù, la Ue chiede altre rinunce

di |

Europa



La Commissione europea avrebbe chiesto altrerinunce alla News Corporation di Rupert Murdoch, nel quadro del dossier sull”acquisto di TelePi&#249, che dovrebbe poi fondersi con l”altra Pay TV italiana Stream.

Secondo alcune indiscrezioni rivelate dal Financial Times, entro questo fine settimana la News Corp dovrebbe ricevere “un avviso formale” dall”equipe del Commissario europeo alla Concorrenza, Mario Monti.

Ieri, Monti ha ricordato ai giornalisti, che i due Gruppi si erano gi&#224 assunti l”impegno di rispettare le condizioni imposte dall”Antitrust italiano, quando era Vivendi Universal a voler acquistare Stream. Condizioni considerate troppo onerose dalla major francese, che aveva abbandonato il progetto.

Nel merito Murdoch aveva accettato di ridurre la durata dei contratti di calcio a due anni, la rinuncia ai diritti esclusivi sui canali trasmessivi alternativi, l”estensione delle condizioni per otto anni, accesso alla piattaforma unica a condizioni trasparenti, abbandono delle frequenze terrestri entro un termine prefissato a condizioni di mercato.

Dalla fine di novembre, Bruxelles ha lanciato un”inchiesta pi&#249 approfondita su questa transazione. E Adesso Monti vorrebbe chiedere delle clausole supplementari.

La Commissione ha commentato che i timori sono dettati dal fatto che “…si creerebbe sul mercato italiano una situazione di quasi monopolio, visto che la Pay TV Stream, detenuta al 50% dalla News Corp, e TelePi&#249 sono attualmente gli unici fornitori di servizi di Tv a pagamento in Italia”.

L”operazione “…solleva anche dei problemi di concorrenza per quel che riguarda l”acquisizione dei diritti di diffusione di contenuti” come quelli dei film “blockbuster” e delle partite di calcio, ha aggiunto.

Monti chiederebbe, quindi, a Murdoch di adottare altre “misure correttive”, visto che quelle su cui si era impegnato il magnate australiano, non sarebbero sufficienti a garantire il mantenimento della libera concorrenza, ha concluso la Commissione.