Tv digitale: istituzioni e industria a confronto nel workshop di Puntoit a Strasburgo

di |

Europa



Strasburgo, 12 febbraio – di Pierluigi Sandonnini.

Dopo aver pubblicato l”articolo sulla prima parte del workshop sulla Tv digitale organizzato da Puntoit a Strasburgo l”11 febbraio – al quale ha partecipato anche Erkki Liikanen, Commissario per la Societ&#224 dell”Informazione (il cui discorso &#232 consultabile in versione integrale e in italiano) – ecco un resoconto del panel al quale hanno preso parte rappresentanti del Parlamento europeo, di aziende del settore Ict e di operatori televisivi.

Dopo l”apertura di Erik Lambert, vicepresidente di Puntoit e moderatore del panel, il primo intervento &#232 stato di Elly Plooij Van Gorsel, parlamentare europea e presidente dell”Eif (European Internet Foundation), che ha subito sollevato l”importante quesito: chi finanzia la rivoluzione digitale della televisione? Secondo la Van Gorsel, questa non pu&#242 essere finanziata soltanto con i fondi pubblici, occorrono anche gli investimenti privati. Bisogna per&#242 che sussistano tre condizioni fondamentali: primo, i broadcaster pubblici devono continuare a offrire programmi fre-to-air (ossia accessibili a tutti). Secondo, occorre creare le condizioni per attrarre capitali privati. Terzo, occorre fornire garanzie sul ritorno degli investimenti.

Marco Cappato, parlamentare europeo di nazionalit&#224 italiana, dopo aver evidenziato la situazione del nostro Paese per quanto riguarda il rapporto tra la televisione generalista e l”audience, ha spezzato una lancia in favore degli operatori alternativi di tlc, affermando che le barriere create dagli incumbent sono spesso pi&#249 pesanti di quelle tecnologiche.
Per Goran Wahlberg, di Nokia, la maggiore piattaforma per la Societ&#224 dell”Informazione nasce dall”integrazione tra la tv digitale e l”Umts. La nuova televisione multichannel sar&#224 interattiva, e l”interattivit&#224 sar&#224 garantita anche nelle applicazioni di mobilit&#224, utilizzando le reti 3G come canale di ritorno.
Tutta puntata sull” “ecosistema digitale dei media” la presentazione di Erik Huggers, di Microsoft, per il quale si assiste a una forte accelerazione della transizione al digitale.
Robert Douglas, dell”Alcatel, ha evidenziato l”impegno dell”azienda francese nello sviluppo di sistemi e reti mobili 3G, un settore di supporto alla tv digitale anche in un”ottica di fruizione multipiattaforma.

Matteo Maggiore, della Bbc, ha posto l”accento sui limiti della convergenza tra le reti, anche in relazione alla norma del must carry, che in Gran Bretagna e Stati Uniti obbliga gli operatori della tv via cavo e ritrasmettere i programmi della tv digitale diffusi via etere. Basandosi sulla non facile esperienza inglese, Maggiore ha sottolineato l”importanza del ruolo del servizio pubblico nella fase di sperimentazione e di avvio del digitale terrestre, molto onerosa e poco redditizia per le imprese private. Le tv pubbliche, al contrario, dispongono del canone, che pu&#242 essere investito nell”interesse pubblico.
Verena Wiedeman, della tv tedesca Ard, ha affermato che la tv digitale &#232 senza dubbio una priorit&#224 per l”Europa. Per questo, i governi dovrebbero creare un quadro di condizioni generali favorevole, che faciliti lo switch-over e crei incentivi per gli sviluppatori di contenuti. La Wiedeman ha citato l”articolo 18 della Direttiva Quadro sulle reti emessa nello scorso marzo dall”Unione Europea, laddove questa incoraggia l”uso di API (Application Programming Interface) aperte e si riferisce all”interoperabilit&#224. Wiedeman ha poi colto in contropiede la platea annunciando che la Ard conta di completare lo switch-off dell”analogico entro quest”anno nelle citt&#224 di Berlino e Potsdam, rispettando la sua mission di rete pubblica a vocazione regionale.
Questa rivelazione ha trovato un certo scetticismo da parte di Heiko Zysk, rappresentante del network privato tedesco ProsiebenSAT.1, che ha poi rilanciato il quesito gi&#224 posto dalla presidente dell”Eif, Elly Plooij van Gorsel, ovvero: chi deve finanziare il digitale terrestre? Quanto spetta al pubblico, quanto al privato? ProsiebenSAT.1, comunque, si impegner&#224 soprattutto nella diffusione della tv digitale terrestre in mobilit&#224, concentrando i propri sforzi nelle aree urbane ad alta densit&#224 della Germania.

Alessandra Perrazzelli, di O”Connor & Company, ha affermato che la digitalizzazione &#232 il futuro, quindi &#232 molto importante il modo in cui si affronta la migrazione dall”analogico al digitale. Nel caso della televisione, per lo switch-over la Perrazzelli ha sottolineato la criticit&#224 dell”intervento dei regolatori.
Infine, per il canale satellitare finanziario italiano Ventiquattrore.tv, di propriet&#224 del Sole24Ore, il direttore Roberto Fontolan ha affrontato il tema del finanziamento allo sviluppo della tv digitale, mettendo l”accento in particolare sulla necessit&#224 di un intervento pubblico.
In chiusura dei lavori, Sebastiano Trigila, della Fondazione Bordoni, ha esposto all”attenzione della platea il nuovo ruolo affidato alla Fondazione dal Ministero delle Comunicazioni nella sperimentazione della televisione digitale terrestre, oltre che nel monitoraggio dei campi elettromagnetici.

Per consultare la versione integrale del discorso di Erkki Liikanen, clicca qui