Da Motorola il primo cellulare powered by Linux

di |

Mondo



Motorola ha in progetto un telefonino dotato del sistema operativo Linux e del linguaggio JAVA. Il nuovo apparecchio verr&#224 messo in commercio ¿ inizialmente solo sul mercato asiatico – entro la fine di quest¿anno.

Il nuovo modello ¿ A760 powered by Linux¿ sar&#224 il primo del suo genere e disporr&#224 di un sofisticato schermo a colori, di un lettore MP3 di video camera digitale e di un assistente digitale personalizzato. L¿A760 permetter&#224, inoltre, di sviluppare applicazioni che lo renderanno compatibile con i numerosi prodotti legati a Linux.

Motorola, che finoraha utilizzato, per la gestione dei sistemi telefonici avanzati, un sistema operativo di propria produzione comunica in una nota che il progetto &#232 il primo di una lunga serie di iniziative volte a fare di Linux il pilastro ¿¿nella strategia di sviluppo del software di telefonia mobile. Questo permetter&#224 la creazione di nuove opportunit&#224 per gli operatori mondiali di aumentare e differenziare le loro offerte sul mercato¿.
Anche se non sar&#224 facile battere la concorrenza di colossi come Microsoft, Palmsource e Symbian.

A differenza dei sistemi operativi proposti da Microsoft, Linux pu&#242 essere copiato e sviluppato liberamente e sta conoscendo ¿ negli ultimi tempi ¿ un successo inaspettato, sostenuto anche dalle grandi aziende del settore, che cominciano a non poterne pi&#249 dello strapotere di Bill Gates nel campo dei software. IBM, Sun Microsystems e Hewlett Packard le ultime compagnie in ordine di tempo a cedere al fascino dell¿open source.