Il virus cinese attacca senza successo il sistema della PA

di |

Italia



Dopo l”attacco alle Poste italiane di una nuova versione del worm “SQL Slammer”, che ha mandato in tilt 14.000 sportelli la scorsa settimana, arriva adesso la notizia che ad essere colpito &#232 stato anche il sistema informatico centrale della Pubblica Amministrazione.

A dare la comunicazione &#232 il Ministro dell”Innovazione Tecnologica, Lucio Stanca, che ha dichiarato che il sistema di sicurezza &#232 riuscito e neutralizzare l”attacco del virus Fg-Hell.

Il worm, che le autorit&#224 di polizia sud coreane ritengono sia stato prodotto da hacker cinesi, la settimana scorsa era riuscito a bloccare la Borsa della Corea del Sud, si era poi esteso rapidamente anche alla Rete statunitense, mandando fuori uso numerosi sportelli bancari.

Il virus sfrutta delle falle nella sicurezza di alcuni sistemi informatici, come il software Microsoft per i database aziendali.
La conseguenza dell”attacco informatico &#232 un terribile rallentamento Internet, l”effetto sarebbe quello di un intasamento della rete, con l”impossibilit&#224 di eseguire tutte le operazioni on line.

Arrivato in Italia, il virus ha colpito le Poste, per poi passare come si apprende dal ministro, anche alla rete unitaria della pubblica amministrazione centrale.

“…Ci sono stati milioni di tentativi al giorno. Grazie a Dio – ha detto il ministro – ci &#232 andata bene. Abbiamo una buona sicurezza”.

Parlando sempre del pericolo rappresentato dall”aumento incredibile dei cyber-attacchi, Stanca ha dichiarato che “…pi&#249 si dipende da queste tecnologie pi&#249 dobbiamo aumentare la sicurezza, per proteggere non solo l”operativit&#224 dell”organizzazione ma anche il valore delle informazioni”.

Il ministro ha ricordato che gi&#224 lo scorso anno &#232 stata lanciata una direttiva che ha chiesto a tutta la PA di avere un sistema di autodiagnosi, per neutralizzare immediatamente possibili attacchi informatici.
“…Abbiamo una commissione al lavoro – ha ricordato Stanca – pensiamo a marzo di rendere operativa una unit&#224 di emergenza per gestire e prevenire le situazioni di crisi”.