Symantec, nel 2002 sono raddoppiati i cyber-attacchi

di |

Mondo



Un rapporto pubblicato ieri da Symantec, uno dei principali produttori mondiali di antivirus, rileva che il numero dei cyber-attacchi contro le reti aziendali &#232 aumentato del 20% nel secondo semestre 2002, di quasi il doppio rispetto allo stesso periodo 2001.

Dallo studio si evince anche che il numero delle falle nei sistemi di sicurezza, che sarebbero i punti deboli sfruttati dai potenti virus e worm per entrare nei sistemi e usarli, &#232 cresciuto dell”81,5% nello stesso periodo.

Questa ricerca &#232 stata pubblicata a 10 giorni dal terribile attacco del worm “SQL Slammer”, noto anche come “Sapphire”, che ha rallentato il traffico Internet nel mondo intero, praticamente bloccando l”accesso alla Rete della Corea del Sud e di numerosi sportelli bancari negli Stati Uniti.
Il verme “Slammer” sfrutta una gi&#224 nota debolezza di un software Microsoft per i database aziendali.
Secondo alcuni esperti, il virus SQL Slammer era molto simile a “Codice Rosso” il worm che nel 2001 ha paralizzato la Rete mondiale, gettando tutti nel panico.

Symantec spiega che l”aumento delle “vulnerabilities” &#232 probabilmente dovuto a un maggiore senso di responsabilit&#224 da parte dei produttori di software, ma anche da attacchi pirata pi&#249 sofisticati.

Robert Clyde, resonsabile di Symantec, sostiene che anche molti venditori rivelano le debolezze dei sistemi informatici, in modo che siano messi a punto i necessari patch, programmini in grado di correggere rapidamente un errore all”interno di un programma più vasto.