Ricerca avverte: le aziende a rischio hacker

di |

Mondo



La sicurezza delle aziende &#232 sempre pi&#249 minacciata dagli hackers. Lo afferma il fornitore d”accesso a Internet PSInet Europe.

L”ISP ha condotto dei test su un server appositamente creato e ha appurato che, nell”arco di 24 ore, ben 500 volte i cyber terroristi hanno approfittato delle falle nella sicurezza per entrare illecitamente nel sistema.

I test sono durati 3 settimane durante le quali almeno 60 persone da ogni parte al mondo hanno tentato insistentemente di violare la sicurezza del server.

Il server anonimo di PSInet ha registrato in totale 626 tentati attacchi che sono serviti, se non altro, a sfatare un falso mito: la maggior parte di essi &#232 riconducibile, infatti, agli Stati Uniti e all”Europa Occidentale, non alla Russia o all”Est europeo, zone sempre associate al cyber terrorismo.


Nella scorsa settimana il worm “SQL Slammer” ha tenuto sotto scacco l”intero World Wide Web prendendo di mira le ben note falle nella sicurezza dei software Microsoft. In Italia sono stati colpiti soprattutto gli uffici postali mentre in tutto il mondo sono andati KO oltre un quarto dei sistemi informatici.

Stephen Scott Managing Director di PSINet UK, afferma che i risultati dei test dovrebbero essere un monito per tutte quelle aziende convinte che i loro server siano perfettamente al sicuro da simili attacchi. “Anche il nostro server, in teoria, avrebbe dovuto essere in splendido isolamento nel Centro Dati…invece gi&#224 durante le prime 24 ore abbiamo registrato oltre 500 attacchi…aggiunto al fatto che gli hacker raramente vanno in vacanza – come dimostrato dal picco di attacchi durante le vacanze di Natale – ci&#242 conferma che le aziende non spendono abbastanza per la sicurezza delle loro informazioni in Rete.”