Francia, cambio ai vertici di CanalPlus. A casa un altro uomo di J2M

di |

Europa



Il presidente di Vivendi Universal, Jean Ren&#233 Fourtou, ha rimosso dal suo incarico Xavier Couture, a capo della controllata CanalPlus dall”aprile 2002.
Xavier Couture aveva preso il posto del dimissionario Pierre Lescure.

La decisione sarebbe stata presa da Fourtou nel pomeriggio di venerd&#236.
A sostituire l”ex presidente della Pay TV francese sar&#224 Bertrand M&#233heut, fino ad oggi responsabile finanziario dell”emittente francese.
I due Gruppi hanno rifiutato di commentare la notizia, che darebbe come prossimi anche altri cambiamenti al vertice della Pay TV.

Da tempo si vocifera sulla difficolt&#224 di gestione che riguarda CanalPlus, ma adesso, dopo l”allontanamento di Couture, si incomincia a capire meglio il disegno del nuovo presidente Fourtou.

L”uomo, succedendo a Jean Marie Messier, aveva gi&#224 preannunciato, nel mese di settembre in occasione della presentazione ufficiale del nuovo piano strategico di Vivendi, la rimozione dell”attuale presidente di CanalPlus.

Fourtou ha sempre riconosciuto a Xavier Couture la competenza dal punto di vista operativo e gestionale. Ma evidentemente non si fida abbastanza di lui.
Visto che gli ha affiancato, come responsabile finanziario, Betrand M&#233heut, ex direttore generale dell”Aventis CropScience, filiale agrochimica di Aventis, il gruppo precedentemente diretto da Fourtou.

L”arrivo di Couture in seno alla Pay TV non era stato gradito molto dagli altri dirigenti, il nuovo presidente aveva fatto la sua carriera nell”emittente privata TF1.

Couture era stato prima a La Cinq, emittente di propriet&#224 della famiglia di Silvio Berlusconi, come direttore alla programmazione per i giovani (1990) poi era diventato presidente della societ&#224 Tilt Productions (1990-1993) per poi passare a TF1 nel dicembre 1993.