La Commissione UE indaga sulla Golden Share

di |

Europa



La Commissione europea avvier&#224 mercoled&#236 prossimo la prima fase di procedura di infrazione contro la Golden Share. Lo rende noto Il Sole 24 Ore che precisa che subiranno la stessa prassi anche Olanda e Danimarca.

L”iter &#232 stato avviato in seguito all”analisi condotta dalla Commissione al Mercato interno, fisco e servizi finanziari, guidata da Frits Bolkestein, che ha appurato che sarebbero troppo vasti i margini interpretativi dei poteri speciali che il Tesoro pu&#242 utilizzare in Telecom Italia, Eni ed Enel.

Inevitabile, quindi, per gli uomini del commissario, la decisione di mettere sotto “processo” la legge n.488/99 adottata con la Finanziaria 2000 e in cui si legge che i poteri speciali dello Stato possono essere introdotti esclusivamente “…per rilevanti e imprescindibili motivi di interesse generale, in particolare con riferimento all”ordine, alla sicurezza, alla sanit&#224 pubblici e alla difesa in forma e misura idonee e proporzionali alla tutela di detti interessi, anche per quanto riguarda i limiti temporali”.

Il 3 febbraio si riunir&#224 a Milano il Comitato per le privatizzazioni che, discuter&#224, secondo indiscrezioni, anche di Telecom Italia. “Con quale obiettivo – si legge sul quotidiano – &#232 difficile immaginarlo visto che lo Stato ha ceduto il residuo pacchetto del 3,46% lo scorso dicembre”.