La Cina blocca i giochi pirata online

di |

Europa



Il governo cinese lancer&#224 a febbraio una campagna contro i videogiochi pirata su Internet a tutela della propriet&#224 intellettuale.
La notizia &#232 stata data all”agenzia di stampa Xinhua da un funzionario del ministero della Cultura.

L”obiettivo dell”iniziativa &#232 quello di fermare in particolare i proprietari degli Internet caf&#233 illegali, che hanno realizzati grossi profitti rubando via Internet i giochi agli operatori autorizzati.

“…La pirateria &#232 diventata il maggior nemico dell”industria del software, ha danneggiato molti operatori di giochi online autorizzati”, ha detto il funzionario.
Il ministero ha riferito di voler regolamentare l”intero comparto dell”industria dei giochi online, che ha un valore stimato di circa due miliardi di yuan (240 milioni di euro circa) per l”anno in corso.

Gli analisti dicono che per ogni prodotto legale vengono vendute 10 copie di software pirata e riferiscono di un paese dove il mercato pirata costa agli sviluppatori centinaia di milioni di dollari all”anno.

Nel mese di dicembre il governo ha chiuso oltre 3.300 Internet caf&#233 per ragioni di sicurezza dopo che in un incendio divampato a giugno in un locale di Pechino morirono 25 persone.

Due ragazzi di Pechino sono stati condannati all”ergastolo ad agosto come responsabili del pi&#249 grave incendio degli ultimi 50 anni.
La Cina, ossessionata dal problema della sicurezza e con 59 milioni di utenti online, la seconda popolazione Internet del mondo, esercita numerosi controlli sugli internet café.