RealNetworks rivela il codice sorgente dei suoi media

di |

Mondo



RealNetworks ha deciso di rendere disponibili ad altri produttori di software e hardware il proprio codice sorgente per l”invio di file video e audio via Web.

La diffusione del source code, Helix DNA Server, rientra nella nuova strategia di RealNetworks per creare una piattaforma universale per l”invio e la ricezione di media digitali.
L”obiettivo del Gruppo &#232 quello di sfuggire la concorrenza del suo rivale Microsoft.

Alla fine del 2002, RealNetworks aveva gi&#224 reso noti altri due componenti della sua piattaforma Helix: il lettore software utilizzato per ricevere trasmissioni in streaming e l”encoding software che serve a tradurre i contenuti in formato digitale.

Dan Sheeran, vice presidente per i media systems di RealNetworks ha dichiarato che “…Con tutti e tre i componenti a disposizione, gli sviluppatori di applicazioni, come ad esempio i produttori di cellulari, possono realizzare sistemi capaci di inviare e ricevere contenuti digitali in qualsiasi formato”.
Sheeran ha aggiunto che oltre 10.000 sviluppatori di software si sono gi&#224 uniti alla community di Helix.

Quella di RealNetworks – leader dell”industria dei media digitali, conosciuta soprattutto per i suoi Real player su Internet, il cui primato per&#242 &#232 insidiato da Microsoft – &#232 una scommessa: che la decisione di rendere disponibile il codice sorgente contribuir&#224 ad affermare l”uso del proprio standard in un ampio numero di strumenti e piattaforme.