GB, nuovi incentivi per i wireless hotspots

di |

Europa



Il governo britannico ha offerto un altro incentivo alla banda larga, concedendo uno spettro di frequenze pi&#249 ampio per consentire una maggiore velocit&#224 dei servizi Internet.

I Wireless hotspots stanno diventando sempre pi&#249 popolari in Gran Bretagna, perch&#233 permettono agli utenti di connettersi alla Rete attraverso i loro computer portatili negli hotels, nei caff&#232 e negli aeroporti.
La nuova iniziativa del governo che ha concesso maggiori frequenze radio, consentir&#224 agli operatori di offrire reti LAN ancora pi&#249 veloci.

Il Ministro per l”E-commerce, Stephen Timms ha dichiarato che “…Ampliare lo spettro radio incoragger&#224 gli operatori telecoms a distribuire servizi pubblici pi&#249 nuovi e innovativi”.

Secondo Paolo Pescatore, analista per il settore rete mobile all”istituto di ricerca IDC, il provvedimento rappresenta un importante passo avanti nell”ambito della WLAN technology e contribuir&#224 ad aumentare il numero degli hotspots.

Al momento Britsh Telecom (BT) sta guidando le operazioni con una serie di lanci hotspots in Gran Bretagna.
BT ha come obiettivo di arrivare a 4.000 hotspots per l”estate del 2005.
Pescatore spiega che gli operatori mobili hanno bisogno di passare al WLANs, per molti motivi, non ultimo quello di fornire un ottimo complemento ai servizi di terza generazione.

Il nuovo spettro sulla frequenza 5GHz permetter&#224 agli operatori di offrire servizi pi&#249 veloci ma anche pi&#249 sicuri, riducendo le interferenze provenienti da altri dispositivi.
Gli analisti prevedono che i servizi Wi-Fi esploderanno nel 2006, grazie alla vendita di carte prepagate essenziali per connettersi alla Rete.