Sarà un film la vita di Mitnick, il re degli hackers

di |

Mondo



Probabilmente non tutti ricorderanno il suo nome, ma Kevin Mitnick, 39 anni considerato il re degli hackers – dopo essere riuscito a violare i sistemi informatici di grandi compagnie come Sun Microsystem e Motorola – otto anni fa tenne in scacco l”FBI, che riusc&#236 a catturarlo dopo tre anni di caccia all”uomo.

Ora Mitnick, dopo cinque anni di carcere e tre di libert&#224 condizionata, torna a far parlare di s&#233, visto che &#232 imminente la sua ricomparsa in Internet, da uomo totalmente redento. Egli torner&#224, infatti, “Solo per aiutare le societ&#224 a combattere gli hacker”.

Mitnick, a cui per otto &#232 stato proibito di utilizzare Internet e qualsiasi altro dispositivo tecnologico – ha potuto usare cellulare e computer, purch&#233 sconnessi dalla rete – sta per apparire in uno show televisivo insieme ad altre due star del web, Shawn Fanning, creatore di Napster, e Steve Wozniak, cofondatore della Apple, per continuare con le sue confessioni, che negli anni scorsi tennero inchiodate al video milioni di americani.

Per Mitnick, che gi&#224 a 13 anni aveva la passione per la violazione delle linee telefoniche, all”inizio si trattava di un gioco e niente pi&#249, di un modo per telefonare gratis o per fare piccoli scherzi agli amici, che spesso si trovavano connessi, senza saperlo, a servizi porno soft a pagamento. “E” stato allora che sono rimasto affascinato dall”avventura di esplorare le nuove tecnologie. Mi chiedevo come operassero le compagnie telefoniche al loro interno”.

Ben presto, per&#242, con l”avvento dei computer, il gioco varc&#242 la soglia della legalit&#224 per sconfinare nella vera e propria pirateria. Mitnick cre&#242, infatti, un programma in grado di ¿crackare¿ le password, per penetrare nei computer altrui, scaricare i codici dei software e scoprire come fossero preparati.

Naturalmente all”epoca Mitnick non aveva idea del putiferio che sarebbe riuscito a creare, “non mi sono preoccupato neanche quando hanno cominciato a fare leggi federali contro l”hacking”.

L”industria cinematografica consacrer&#224, con ogni probabilit&#224, la storia di Mitnick con un film – il premio Oscar Kevin Spacey lo ha gi&#224 contattato – ma lui non potr&#224 guadagnarci nulla, visto che una clausola della sua libert&#224 condizionata gli vieta di speculare dalla propria storia personale.