Prospettive incerte per i giganti dell´hi-tech

di |

Mondo



I maggiori titoli del mercato tecnologico USA – tra cui IBM, Advanced Micro Devices (AMD) e Sun Microsystems – hanno subito un grosso scivolone sulla Borsa in seguito alla presentazione di risultati trimestrali inferiori alle aspettative.

Soltanto Microsoft, che ha presentato utili e ricavi oltre le attese – 2,55 miliardi di dollari gli utili, ricavi per 8,54 miliardi – ha annunciato la distribuzione del suo primo dividendo (16 cent/azione), procedendo ad uno split 2:1 delle azioni. Sul colosso di Seattle pesa, comunque, l”avvertimento sul giro d”affari nel trimestre in corso e quello dell”intero esercizio al giugno 2003, che saranno inferiori alle stime.

IBM ha annunciato per il sesto trimestre consecutivo utili in calo – 1,34 dollari per azione, da 1,46 nel 2001 – confermando, comunque, le stime per il 2003 e definendole “ancora ragionevoli” anche se di poco inferiori alle stime.

Advanced Micro Devices ha archiviato il trimestre con un aumento delle perdite – di 2,49 dollari – causato dalla persistente debolezza della domanda dei chip e ha annunciato tagli negli investimenti in conto capitale previsti per il 2003. Lo stesso ha fatti Intel.

Sun Microsystem ha registrato la maggiore perdita netta mai registrata, 2,28 miliardi di dollari, anche a causa di oneri straordinari e – dicono gli analisti – a causa della pressione della concorrenza, pi&#249 che mai agguerrita, di Microsoft ed Intel.