Kazaa sarà processato in California

di |



Le major discografiche, dopo la chiusura di Napster da parte di un tribunale americano, puntano il dito su Kazaa, erede del famoso sito di condivisione di files musicali.

La Sharman Networks, societ&#224 che gestisce il programma per scaricare canzoni e film via Internet potr&#224 infatti, in base a quanto stabilito dal giudice distrettuale Stephen Wilson di Los Angeles, essere processata negli Usa con l”accusa di violazione della legge sul copyright ai danni di aziende californiane.

Venerd&#236 scorso con un documento di 46 pagine, il giudice Wilson ha accolto la denuncia dell”unione dei discografici (Riaa) e dei produttori cinematografici (Mpaa) e ha stabilito che Kazaa potr&#224 essere citata in giudizio negli USA dove il software &#232 stato scaricato “pi&#249 di 143 milioni di volte”.

Soddisfatti i discografici che portano avanti la battaglia legale dal 2001 ma finora non erano riusciti a bloccare il sito proprio perch&#233 la sede legale non si trova negli Stati Uniti, ma in Australia, nell”isola di Vanuatu e finora ha sempre negato di avere contatti con la California.

Sharman Networks non ha rilasciato nessun commento ma &#232 ormai certo che dovr&#224 affrontare la stessa causa che vede imputati Streamcast Networks e Grokster, due compagnie rivali, che usano la stessa tecnologia peer-to-peer per scaricare e condividere file audio e video.