USA, IBM sempre prima nella classifica dei brevetti

di |

Mondo



Nel 2002 la IBM ha ottenuto il maggior numero di brevetti degli Stati Uniti, secondo quanto riferito da uno studio dell”United States Patent and Trademark Office, che conferma il primato mondiale che l”azienda detiene da dieci anni.

Alla IBM sono stati concessi ben 3.288 brevetti, quasi il doppio rispetto alla societ&#224 seconda classificata.
Dal 1993 le unit&#224 della IBM hanno raggiunto la cifra record di 22.357 brevetti, superando di oltre 6.000 unit&#224 Canon, l”azienda che si colloca al secondo posto.

In questi anni la IBM ha conseguito pi&#249 brevetti delle dieci maggiori aziende IT messe insieme, tra cui Hewlett-Packard/Compaq, Intel, Sun, Microsoft, Dell, Apple, EMC, Oracle e EDS.
La somma dei loro brevetti nell”ultimo decennio arriva infatti a 22.338 unit&#224.
Negli Stati Uniti IBM &#232 l”unica realt&#224 in grado di produrre pi&#249 di 3.000 brevetti in un solo anno, un traguardo che la stessa azienda ha superato in ciascuno degli ultimi due anni.

Nick Donofrio, IBM Senior Vice President, Corporate Technology e Manufacturing, ha affermato “…La nostra leadership nel campo dei brevetti e il conseguente successo nel mercato testimoniano la validit&#224 della strategia lanciata pi&#249 di dieci anni fa che si basa su elevati investimenti in Ricerca e Sviluppo e su una cultura che valorizza e stimola l”innovazione…”.
“…Il miglior indicatore del nostro successo rimane per&#242 il valore che riusciamo a trasferire ai clienti attraverso le tecnologie e le soluzioni avanzate che nascono da queste innovazioni…”.

Donofrio &#232 personalmente detentore di sette brevetti.

Oltre a contribuire alla diffusione di nuove tecnologie, i brevetti hanno portato alla IBM negli ultimi dieci anni una media di circa un miliardo di dollari in royalty sulla propriet&#224 intellettuale.

Nel corso del 2002, la IBM ha inoltre ottenuto numerosi brevetti relativi a tecnologie che possono migliorare la vita quotidiana, come ad esempio i sistemi per il controllo delle condizioni di un”automobile e la chiamata automatica per il cambio dell”olio o il tagliando a domicilio (U.S. Patent 6339736: System and method for the distribution of automotive services).

Oltre un terzo dei brevetti del 2002 riguarda prodotti e servizi gi&#224 disponibili sul mercato.
Recentemente, ad esempio, &#232 stato lanciato “On Demand Innovation Services”, un servizio che mette i migliori ricercatori della IBM a disposizione dei clienti che devono risolvere problematiche complesse.

E” stato inoltre presentato un servizio di consulenza che aiuti i clienti a gestire e sfruttare in modo ottimale il proprio portafoglio di brevetti.