There: vita virtuale, soldi veri

di |

Mondo



There, societ&#224 californiana di cui fanno parte dei dirigenti storici della Silicon Valley, ha svelato di aver creato, dopo 4 anni di lavoro, un programma che permette agli utenti di assumere le sembianze di una personaggio elettronico e con questo di aggirarsi per il mondo virtuale.

La versione beta del sito (http://www.there.com) &#232 attualmente gratuita, e segue di poco il lancio di “The Sims Online” una versione a pagamento e adattata alla rete di uno dei videogiochi pi&#249 popolari del mondo, creato da Electronic Arts.

Il gioco &#232 stato presentato al Consumer electronics show di Las Vegas, la pi&#249 importante fiera del mondo dedicata all”elettronica di consumo e promette di essere molto di pi&#249 di un semplice videogioco: un nuovo modo di interagire online con altri utenti o anche solo con se stessi.

La There ha, infatti, creato un vero e proprio mondo virtuale in cui i giocatori possono conversare, fare sport, ballare, guadagnare e soprattutto, spendere soldi.

In seno a questa comunit&#224 virtuale i protagonisti digitali comunicano tra loro ma possono anche spendere la moneta “locale” (il Theredollaro), guadagnata in vari modi, per comprare accessori o vestiti. Possono, comunque, pagare anche con la carta di credito.

Il sito si finanzia con la rendita proveniente dalla vendita dei prodotti e dei servizi nell”ambito del gioco chedifatti consente ai membri della comunit&#224 di vendere realmente la propria merce come in un qualsiasi altro sito di compra-vendita.

Per godere delle meraviglie del mondo virtuale di There basta un modem a 56 Kbps ed &#232 necessario un computer con un processore da almeno 800 megahertz, una scheda video ad alta prestazione, una scheda audio Microsoft direct-X compatibile.

There annuncia che saranno presenti on-line dei coordinatori delle attivit&#224 sportive e esperti di abbigliamento che dovranno mettere a proprio agio i nuovi membri della comunit&#224.

La societ&#224 conta tra i fondatori ex membri di eBay, Electronic Arts, Cisco, Tickets.com e CBS Internet.