Bill Gates mette Microsoft al polso

di |

Mondo



Microsoft Corp. ha annunciato il progetto di lanciare un mediaplayer portatile ed una radio collegata all”orologio da polso.

L”annuncio del presidente di Microsoft e suo fondatore Bill Gates arriva nel momento in cui il colosso del software &#232 deciso a rafforzare la propria posizione sul mercato dei computer, per introdurre una serie di apparecchi anche nella vita quotidiana.

L”industria dei computer &#232 un settore attualmente in crisi e negli ultimi due anni ha sofferto di un calo notevole della domanda.
Secondo gli osservatori nei mesi a venire dovr&#224 affrontare ancora prospettive incerte.

Gates, per&#242, in occasione di un discorso al Consumer Electronics Show, ha detto di essere convinto che il mercato dei “piccoli oggetti” a partire dagli orologi, ha un trend crescente.

“…L”unico schermo che ti porti dietro e che puoi sbirciare &#232 quello che puoi portare al polso…”, ha detto Gates.
“…Se raggiungessimo il 5-10% delle persone che hanno un orologio da polso, sarebbe un numero enorme…”.

Gli orologi “intelligenti” saranno una ricevente via radio a modulazione di frequenza da Microsoft, un sistema chiamato dal gruppo di Gates DirectBand.
Gi&#224 alcuni nomi rilevanti della produzione di orologi, come Fossil e Citizen, hanno firmato il contratto per questi apparecchi da polso, che funzioneranno con chips.

A produrre i nuovi congegni sar&#224 la National Semiconductor ed utilizzeranno un sistema chiamato Smart Personal Objects Technology, o SPOT, di Microsoft.

Il prezzo di questi nuovi e futuristici orologi con software potrebbe partire da 150 dollari.

Alcuni produttori, ha detto Microsoft, stanno anche pensando di realizzare orologi con dispositivi che indicano il percorso, usando il sistema satellitare Global Positioning System, un passo che consentirebbe una nuova gamma di impieghi a partire dalla navigazione.

Gates ha anche presentato dei dispositivi magnetici da applicare sul frigorifero, in grado di fornire dati aggiornati, di qualunque tipo, dai risultati del baseball ai numeri di telefono delle pizzerie che fanno consegne direttamente a casa.

Microsoft ha anche annunciato di essere impegnata con Intel Corp. nel progetto di un mediaplayer portatile con schermo chiamato “Media2Go”, in grado di contenere almeno 12 ore di audio o 6 di video, che potrebbe essere in vendita per la fine di quest”anno, realizzato da societ&#224 quali Sanyo, Samsung e ViewSonic.

Gates ha anche detto che &#232 allo studio una versione di videogame portatile, ma che ci vorranno almeno tre anni prima di avere risultati.

Gli annunci di Gates sono arrivati il giorno dopo che Apple ha presentato due nuovi programmi in gradi di competere con quelli offerti da Microsoft nel settore in cui ha il dominio, quello dei software.

I programmi Keynote e Safarari, di Apple, sono stati pensati per competere con i prodotti analoghi di Microsoft, PowerPoint e Internet Explorer.