DVD Jon vince la causa contro Hollywood

di |

Mondo



Un ragazzo norvegese accusato di piratare DVD &#232 stato prosciolto nel corso di un processo intentato dalle major di Hollywood.

Il tribunale di Oslo ha concluso che Jon Johansen, conosciuto in Norvegia come “DVD Jon”, di 15 anni all”epoca dei fatti, non ha infranto la legge utilizzando un codice e distribuendo un programma per computer che permetteva di fare copie non autorizzate dei film in DVD.

Il pubblico ministero aveva chiesto 90 giorni con la condizionale per Johansen.
Il giudice Irene Sogn, affiancata da due esperti, ha dichiarato che il giovane, che oggi ha 19 anni, non &#232 ritenuto colpevole di alcun reato.

“Il verdetto &#232 unanime”, ha aggiunto, spiegando che l”accusa pu&#242 appellarsi come previsto dalla legge norvegese entro due settimane.

L”accusa non &#232 riuscita a provare che il software per piratare i DVD, chiamato DeCSS, era stato utilizzato per guardare copie taroccate di films.

Il giovane &#232 diventato un simbolo per gli hacker di tutto il mondo, che sostengono che la creazioni di software come quello di Johansen &#232 un atto di libert&#224 intellettuale piuttosto che un furto.

L”accusa era stata avanzata dalla Motion Picture Association (MPA), che rappresenta le major di Hollywood.
Gli studios, che codificano i film in DVD per evitare che la gente li duplichi, sostiene che le copie non autorizzate sono un furto del copyright e minano il mercato per un valore di 20 miliardi di dollari solo in Nord America.

Il giovane ha dichiarato alla stampa di essere sollevato, ma non sorpreso dalla sentenza.
Secondo Johansen il verdetto ha sancito la libert&#224 del consumatore, che non pu&#242 essere sottoposta a nessun tipo di condizione.