Apple sfida Microsoft con un nuovo browser Web

di |

Mondo



La Apple Computer ha presentato il suo browser web, una tecnologia wireless pi&#249 veloce e una nuova linea di computer portatili.

La notizia &#232 stata data in occasione della fiera di Macworld e segna un”espansione nella strategia di Apple nei confronti della rivale Microsoft.
Il gruppo punta a offrire una sorta di “hub digitale” capace di integrare computer e altri dispositivi elettronici.

Steve Jobs, amministratore delegato di Apple, definendo il 2003 “l”anno del notebook”, ha presentato un laptop con schermo da 17 pollici, che la compagnia definisce il pi&#249 grande display mai realizzato per un pc portatile.

Apple ha presentato anche un nuovo web browser, Safari, che sfider&#224 il noto Internet Explorer di Microsoft, e Keynote, un programma di presentazioni aziendali in concorrenza con PowerPoint.

Jobs ha aggiunto che il suo nuovo sistema operativo, OS X, gira su oltre cinque milioni di Mac, cifra che Apple conta di raddoppiare il prossimo anno.
L”ad nell”occasione ha anche presentato un laptop con schermo a 12 pollici, definito il pi&#249 piccolo pc disponibile completo di tutti i servizi, e dotato di una tecnologia wireless cinque volte pi&#249 veloce dello standard attuale.

Non molto entusiastici, per&#242, i commenti degli analisti intervenuti. Secondo alcuni commenti il salone non &#232 riuscito a sorprendere come negli anni passati, considerazione importante per Apple che ha costruito la sua reputazione su prodotti dal design e dalla tecnologia innovativi.

Le azioni di Apple dopo l”annuncio hanno chiuso in calo di 5 cent a 14,85 di dollari al Nasdaq.