Microsoft presenta un software per il CDMA

di |

Mondo



Microsoft, il pi&#249 grande produttore mondiale di software, ha reso nota oggi la decisione di realizzare un software per gli apparecchi di comunicazione senza fili disponibili negli Stati Uniti e che utilizzano lo standard CDMA.

CDMA (Code Division Multiple Access), &#232 la tecnologia senza fili sviluppata da Qualcomm, che gira sulle reti mobili di Verizon Wireless, il pi&#249 grande operatore Usa di telefonia mobile, e Sprint PCS Group, quarto gruppo statunitense del settore.

Le nuove produzioni software di Smartphone e Pocket Pc per telefoni cellulari e palmari abilitati alla comunicazione potranno, dunque contare sulla base clienti dei due operatori che raggiungono oltre 100 milioni di utenti CDMA e che stanno al momento aggiornando le proprie reti con la tecnologia di terza generazione, che permetter&#224 ai cellulari di navigare sul web, inviare email e scambiare immagini.

Microsoft produce gi&#224 software per gli apparecchi che usano le reti GSM/GPRS, uno standard usato a livello mondiale, e che in Usa conta 17 milioni di utenti.
I telefoni con i nuovi programmi Microsoft per reti CDMA saranno disponibili entro la fine del 2003 , ha detto Ed Suwanjindar, mobile devices product manager di Microsoft, ma non e stato reso noto nessun particolare circa i prezzi dei servizi.

Microsoft ha anche rivelato che conceder&#224 il diritto d”utilizzo delle tecnologie Windows Media ad un prezzo nettamente inferiore ed a migliori condizioni della concorrenza, per assicurarsi un posto centrale nel panorama delle piattaforme digitali.

In questo modo Microsoft si assicurer&#224 la perfetta interoperabilit&#224 dei sistemi operativi Windows con dispositivi come DVD, camcorders e riproduttori media portatili.