Francia, 500 hotspots entro il 2003

di |

Europa



La Francia segue a ruota l”Italia nel lancio delle sperimentazioni di Internet senza fili.

L”Aeroporto di Nizza, il Palazzo dei Congressi, il caf&#233 Marengo sono gi&#224 dotati di punti d”accesso a Internet senza fili ad alta velocit&#224 ed entro il 2003 se ne conteranno oltre 500.

Farouk Goulam-Ally, responsabile dei progetti Telecom di Deloitte Consulting, ammette che ci sono stati dei ritardi nella consegna delle apparecchiature da parte della Intel ma che questo non fermer&#224 lo sviluppo delle nuove tecnologie.

Per quanto riguarda i costi delle tecnologie Wi-Fi &#232 ancora tutto da stabilire in quanto si &#232 ancora nelle prime fasi della sperimentazione a livello europeo ed il modello economico &#232 ancora “fluttuante”, dice Olivier Carbonneaux di Symbol.

Sono in cantiere, per&#242, molte iniziative come l”introduzione di carte prepagate in attesa degli accordi di roaming tra i “Wisp” (Wireless Internet Service Provider) cos&#236 come &#232 stato per gli operatori mobili.

E sono proprio questi ultimi che trarranno pi&#249 vantaggi sul lungo periodo grazie al crescente bisogno di copertura internazionale.

L”Europa, dunque, seppure tra mille difficolt&#224 si sta lanciando su questo mercato tutto da scoprire e non risente affatto delle polemiche scoppiate negli Stati Uniti dove il Pentagono sta cercando di bloccare le sperimentazioni col pretesto che le apparecchiature wireless potrebbero interferire con i radar militari.

L”occasione &#232 molto ghiotta per gl”indebitati operatori europei che, puntando su contenuti allettanti soprattutto per i business men, potrebbero vincere la scommessa del wireless Internet battendo sul tempo gli Stati Uniti.