eGovernment, Stanca membro della fondazione internazionale sull´Ict

di |

Italia



L”ufficio stampa del Ministro per l”Innovazione e le Tecnologie si rende noto che il Ministro Lucio Stanca, &#232 stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione della Gateway Foundation, la Fondazione Internazionale sull”Ict (Information and communication technologies) per lo Sviluppo lanciata dalla Banca Mondiale.

Stanca avr&#224 il mandato di elaborare e finanziare progetti ed iniziative finalizzate a colmare il digital divide tra Paesi industrializzati e Paesi in via di sviluppo.

Oltre alla nomina di Stanca, la Fondazione ha approvato un programma di cooperazione, che verr&#224 avviato di concerto con il Governo italiano e il Ministero per l”Innovazione e le Tecnologie, per finanziare specifici progetti di eGovernment in alcuni Paesi beneficiari.

Il programma ha un budget di 5 milioni di dollari per due anni.
Con questo accordo arrivano a circa 20 milioni di dollari le risorse finanziare destinate nel 2002 a questa iniziativa dal Governo italiano.
I progetti per i primi cinque Paesi, che saranno Albania, Giordania, Nigeria, Mozambico e Tunisia, cominceranno la fase esecutiva.
Il governo italiano assister&#224 questi Paesi nel processo di informatizzazione della Pubblica Amministrazione, oltre che nella implementazione di altre soluzioni di eGovernment, come l”e-Procurement per la Giordania, la progettazione di una rete unica della Pubblica Amministrazione per il Mozambico, e l”informatizzazione del sistema statistico per la Nigeria.

Con il 2003 l”iniziativa sar&#224 estesa ad altri Paesi in via di sviluppo, che verranno individuati tra i 15 che hanno gi&#224 richiesto l”assistenza del Governo italiano.