Permira potrebbe rilevare la pay Tv di KirchMedia

di |



La pay Tv Premi&#232re, controllata del fallito gruppo di Leo Kirch, per la fine dell”anno potrebbe essere ceduta ad un nuovo acquirente.
Premi&#232re ha un portafoglio di circa 2.4 milioni di abbonati.

I vertici del gruppo ha rifiutato per il momento di commentare le informazioni date da Financial Times Deutschland, secondo il quale il gruppo avrebbe avviato delle trattative esclusive con il fondo di investimento Permira, l”ex Schroder Ventures Europe.

La transazione sarebbe stimata in circa 1.2 miliardi di euro, 250 milioni saranno versati in cash e 950 milioni saranno versati alle banche creditrici della pay Tv.
Permira potrebbe contribuire con altri 150 milioni aggiuntivi.

Principale fonte di perdita in seno al gruppo Kirch, il bouquet satellitare ha registrato per il 2001 un mancato ricavo operativo di circa 1 miliardo di euro, perdendo circa 2 miliardi al giorno.

Permira amministra pi&#249 di 6 miliardi di euro dalle sue quattro sedi principali, quelle di Londra, Francoforte, Parigi e Milano.
Il fondo &#232 specializzato nell”acquisizione di gruppi di grandi dimensioni, con un valore d”impresa di almeno 100 milioni di euro.

Lo scorso anno Permira ha fatto grossi investimenti in due gruppi tedeschi, Kiekert e Grammer, e in Homebase, una societ&#224 britannica specializzata nell”arredo.