Tim trasferisce in Turchia la rete Blu

di |

Europa



I vertici di Telecom Italia Mobile stanno studiando un progetto per trasferire in Turchiale stazioni radiobase acquistate da Blu.

Dopo lo smantellamento dell`ormai ex operatore mobile, Tim ha a disposizione circa 850 siti attrezzati per il GSM, che, per&#242, non intende utilizzare in Italia dove gi&#224 sta realizzando la rete UMTS.

Da qui l`idea di esportare gli impianti in quei Paesi in cui sono ancora in corso i lavori per i network GSM, la Turchia in particolare. Qui, infatti, si potrebbe sbloccare la situazione di stallo che ha originato la maxisvalutazione da 1,4 miliardi di euro sulla controllata Is Tim a fine settembre. La sussidiaria di Tim ha comunque coperto, utilizzando solo la propria rete, sei citt&#224 turche tra cui Istanbul e Ankara.

I manager stanno stimando l`impatto fiscale che l`operazione di trasferimento comporterebbe, che potrebbe essere un po` attenuato dal fatto che Is Tim ha utilizzato le tecnologie di Nortel e Nokia, le stesse adottate da Blu.

In Italia lo sfruttamento della rete ereditata da Blu &#232 molto difficile dice Marco de Benedetti in occasione della presentazione del terzo trimestre 2002. Tim, per&#242, potr&#224 sfruttare le location delle stazioni di Blu per sistemare le antenne UMTS.