Tim trasferisce in Turchia la rete Blu

di |

Europa



I vertici di Telecom Italia Mobile stanno studiando un progetto per trasferire in Turchiale stazioni radiobase acquistate da Blu.

Dopo lo smantellamento dell`ormai ex operatore mobile, Tim ha a disposizione circa 850 siti attrezzati per il GSM, che, per&#242, non intende utilizzare in Italia dove gi&#224 sta realizzando la rete UMTS.

Da qui l`idea di esportare gli impianti in quei Paesi in cui sono ancora in corso i lavori per i network GSM, la Turchia in particolare. Qui, infatti, si potrebbe sbloccare la situazione di stallo che ha originato la maxisvalutazione da 1,4 miliardi di euro sulla controllata Is Tim a fine settembre. La sussidiaria di Tim ha comunque coperto, utilizzando solo la propria rete, sei citt&#224 turche tra cui Istanbul e Ankara.

I manager stanno stimando l`impatto fiscale che l`operazione di trasferimento comporterebbe, che potrebbe essere un po` attenuato dal fatto che Is Tim ha utilizzato le tecnologie di Nortel e Nokia, le stesse adottate da Blu.

In Italia lo sfruttamento della rete ereditata da Blu &#232 molto difficile dice Marco de Benedetti in occasione della presentazione del terzo trimestre 2002. Tim, per&#242, potr&#224 sfruttare le location delle stazioni di Blu per sistemare le antenne UMTS.

Novità su Google, per aggiungere Key4Biz tra le tue fonti preferite, clicca qui

Aggiungi Key4Biz tra le tue fonti preferite

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz