In arrivo nuovi servizi per i cellulari

di |

Europa



Il mondo della telefonia mobile europea &#232 in fermento: in vista dell`arrivo sul mercato dei nuovi servizi 3G, infatti, gli operatori stanno preparando molte sorprese per sfruttare la larghezza di banda che l`Umts offrir&#224.

I primi attori di queste innovazioni non potevano essere che i soliti noti del mondo del mobile e del software: Nokia e Microsoft.

La casa finlandese &#232 uno dei partner di MUSICAL (Multimedia Streaming of Interactive Content Across Mobile Networks), iniziativa appena nata con la sponsorizzazione, di tutto prestigio, dell`Unione europea.

MUSICAL si propone di diffondere contenuti musicali ai cellulari tramite le reti di terza generazione e Gprs: canzoni, videoclip, recensioni arriveranno sui nuovi telefonini multimediali degli utenti. Ma la vera novit&#224 del servizio, gi&#224 ampiamente pubblicizzato da tutti i gestori che si apprestano a lanciare l`UMTS, sar&#224 la possibilit&#224 di personalizzare i contenuti a seconda delle preferenze dell`utente, che potr&#224 anche entrare a far parte di community di clienti con gusti simili ai suoi.

Circa la met&#224 dei 3 milioni di euro investiti nel progetto provengono da Bruxelles che gestisce l`iniziativa attraverso l`e-Content programme della Commissione europea.

Microsoft cerca, invece, di consolidare la propria presenza nel mercato del wireless stringendo un accordo con 13 operatori mobili europei per fornire loro Hotmail e altri servizi di messaggeria. E` appena stato ufficializzato, per esempio, l`accordo con l`operatore svedese Telia i cui utenti potranno gi&#224 ricevere le eMail direttamente sul telefonino.

Il gruppo di Bill Gates porta i propri operatori a 20 in 13 nazioni diverse, per un totale combinato di 56 milioni di utenti.