Microsoft manderà in Internet Xbox

di |

Mondo



Microsoft continua ad andare alla ricerca di nuovi settori in cui investire.
Il gruppo di Bill Gates sta pensando al lancio di un nuovo progetto per quanto riguarda i giochi sul web.

Il gigante dei software sta per presentare al mercato Xbox Live, un servizio di giochi online con aspirazioni mondiale.

Il progetto rientra nell`ambito della strategia da due miliardi di dollari da realizzarsi in cinque anni, per far diventare la sua console il centro di un network dedicato al divertimento in casa.
I primi risultati economici di Xbox sono stati negativi, secondo quanto era stato previsto.

La divisione “home entertainment” di Microsoft, che include Xbox, ha perso 177 milioni di dollari nello scorso trimestre.

Ora la societ&#224 conta sui giochi in Internet per ridurre le perdite.

Un abbonamento annuale a Xbox Live costa 49 dollari; con l`iscrizione si acquista anche un kit che include le dimostrazioni di due giochi e un sistema di comunicazione vocale che permette ai giocatori di parlarsi attraverso il network globale della societ&#224.

I centri di gestione dati di Tokyo, Londra e anche di Redmond, supporteranno il network, che secondo J. Allard, general manager di Xbox, potr&#224 supportare fino a un milione di utenti e fino a 250.000 nello stesso momento.

Questo impegno arriva in un settore che presenta una delle pi&#249 spietate competizioni che l`industria dei videogames abbia mai visto.
Le vendite di videogame hanno toccato i 9 miliardi di dollari negli Usa nel 2001, un record che secondo le previsioni sar&#224 ampiamente superato nel 2002.

La console Microsoft Xbox &#232 al secondo posto sul mercato statunitense, subito dietro la Playstation 2 di Sony e prima della consolle Nintendo.

Per ora, ha detto Allard Microsoft sarebbe contenta di raggiungere l`obiettivo di circa 100.000 utenti di Xbox Live entro fine anno.

&#169 2002 Key4biz.it