British Telecom vende le azioni in BskyB

di |

Gran Bretagna



British Telecom avrebbe ceduto 20,8 milioni di sterline delle sue azioni in BSkyB, la pay Tv britannica che appartiene per il 36¿ alla News Corporation di Rupert Murdoch.
Le azioni, secondo le ultime quotazioni, erano valutate 122 milioni di sterline.

Secondo alcune fonti ben informate, questo package &#232 stato venduto per 12.8 milioni a Hsbc e per 9.6 milioni a Matsushita Electric Industrial.

L¿operatore di telefonia britannico aveva comparato le BSkyB nel 2000, l¿accordo permetteva all¿emittente di aumentare il controllo su British Interactive Broadcasting Holding (Bib), la tv interattiva che consente di fare acquisti, mandare eMail e giocare attraverso lo schermo televisivo.

BSkyB negli ultimi due anni ha aumentato la sua partecipazione in Bib rilevando le quote dei suoi soci, fra cui la stessa Bt, Hsbc e Matsushita Electric, per raggiungere il controllo del mercato dei servizi interattivi via tv.

La Tv satellitare di Murdoch ha recentemente reso noti gli utili trimestrali, che sono stati superiori alle aspettative, grazie alla crescita degli abbonati.
BSkyB ha rafforzato la sua posizione sul mercato dopo il fallimento, in maggio, della rivale ITV Digital.

Nel trimestre luglio-settembre di quest`anno, il gruppo ha registrato profitti lordi di 43 milioni di sterline contro la perdita di 23 milioni subita nello stesso trimestre dell`anno precedente.
Nel periodo, sono stati registrati 217.000 nuovi abbonati, che hanno spinto il totale a quota 6,32 milioni.
In proposito, il gruppo ha reso noto di essere in linea con l`obiettivo di raggiungere quota 7 milioni di abbonati entro la fine del prossimo anno.
Il fatturato, intanto, &#232 salito del 13¿ a 726 milioni di sterline, spinto anche dal rialzo del 12¿ delle entrate pubblicitarie.

Intanto l` annuncio della vendita di BT ha spinto al rialzo le quotazioni di BskyB, che hanno registrato un¿impennata dell¿1.3¿ a quota 592 pence.