Usa, Movielink apre il cinema online

di |

Stati Uniti



I grandi studios dell¿industria cinematografica entrano nell¿intrattenimento online.
La joint venture di servizio Movielink (http://movielink.com), permetter&#224 di scaricare le copie digitali dei film a breve distanza di tempo dalla loro uscita sul grande schermo.
Si partir&#224 con una biblioteca di 175 films, tra cui ¿Ocean Eleven¿ e ¿A Beautiful Mind¿.

A lanciare l¿iniziativa sono state le divisioni delle grandi major dedite al cinema, come Sony, Aol Time Warner, Vivendi Universal, Viacom, alle quali si aggiunge la casa di produzione Metro-Golwyn-Mayer.

L¿autorevolezza dell¿imprese promotrici del progetto, lasciano intendere che il conglomerato scender&#224 nell¿arena dei rapporti tra Internet e il cinema con un¿immagine ed una forza capaci di dissuadere altri operatori ad investire nel settore.
Questo aprirebbe l¿eventuale polemica sul rischio di concorrenza sleale, da parte delle holding, a cui potrebbero essere sottoposti gli investitori pi&#249 piccoli.

A tal proposito qualche mese fa Movielink fu denunciata da Intertainer.
Quest¿ultima dopo aver ottenuto i diritti per la distribuzione di una certa quantit&#224 di opere cinematografiche, aveva cominciato a sospettare che questo progetto online stesse mettendo in atto una serie di mosse che l¿avrebbero portato ad operare sul mercato in maniera lesiva nei confronti della concorrenza.

Intertainer addirittura port&#242 in tribunale Movielink, per sospetta violazione della normativa antitrust, con l¿accusa di aver istituito un cartello monopolista.
La causa ancora attende il suo decorso, ma nel frattempo Intertainer si &#232 ritirata dal mercato.