Bill Gates entra nel mercato dei cellulari

di |

Francia



Orange, divisione mobile di France Telecom, ha annunciato che a fine mese metter&#224 sul mercato il primo telefonino dotato di software Microsoft. Sar&#224 in grado di navigare sul web e svolgere applicazioni multimediali

L¿annuncio della commercializzazione di un telefonino equipaggiato con software Microsoft risale a pi&#249 di un anno fa ma adesso &#232 arrivata una data precisa: a fine mese il cellulare dotato di Smartphone 2002 arriver&#224 nei negozi. L¿apparecchio &#232 prodotto dalla Htc Corp di Taiwan e intende minacciare colossi della telefonia come Nokia e Motorola.

Dopo un anno di prove abortite e false partenze, dunque Microsoft riesce a collocare il suo software innovativo che segna l¿ingresso in un settore dove ancora era rimasta all¿asciutto. Il programma dovrebbe mettere il cellulare in grado di svolgere funzioni simili a quelle di un computer palmare.

Il prezzo, per&#242, dovrebbe collocarsi a met&#224 strada tra quello dei mini-computer. e quello dei cellulari attualmente in commercio.

Sulla spinta delle innovazioni promesse da Microsoft, anche gli altri produttori si stanno muovendo sulla via delle innovazioni: Nokia, per esempio, sta lavorando a un nuovo programma per i cellulari, dopo il lancio del software Symbian, che secondo gli analisti sar&#224 venduto nel 2002 in oltre due milioni di esemplari.

© 2002 Key4biz.it