HP: tecnologia scalabile per il cloud computing del Dipartimento della Difesa statunitense

di |

Stati Uniti


HP ha annunciato che fornirà al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD) una tecnologia scalabile che permetterà all’agenzia DISA (Defense Information Systems Agency) di implementare un’infrastruttura di cloud computing.

Quest’infrastruttura condivisa e flessibile consentirà alla DISA di distribuire da remoto i propri sistemi di collaudo e sviluppo attraverso un’unica interfaccia protetta. L’attività della DISA è infatti focalizzata sull’erogazione di risorse di elaborazione, gestione dei sistemi, comunicazione e storage a supporto dei servizi del DoD, delle agenzie e dei comandi operativi.

Le soluzioni HP supporteranno la DISA nella realizzazione di un’infrastruttura di cloud computing chiamata RACE (Rapid Access Computing Environment) progettata per ridurre i costi, consolidare le applicazioni, ridurre i tempi di delivery e agevolare la fruizione da parte degli utenti. Secondo una dichiarazione ufficiale della DISA, l’infrastruttura RACE offrirà al Dipartimento della Difesa potenzialità senza precedenti, garantendo livelli di velocità e di flessibilità comparabili con quelli delle società commerciali.

Gli utenti dell’infrastruttura di cloud computing RACE potranno evitare i costi relativi all’hardware e alle licenze software, pagando invece le risorse di calcolo con il budget delle spese correnti e della manutenzione sulla base delle effettive necessità. Una volta completato un ciclo di calcolo intensivo, le risorse saranno restituite al cloud e l’utente pagherà solo per le risorse effettivamente impiegate. Inoltre, la soluzione flessibile realizzata da HP automatizzerà i task di gestione allocando le risorse server in modo dinamico laddove si rendono necessarie e ottimizzando così l’efficienza, il risparmio energetico e l’impiego di personale addetto al controllo.

Il personale della DISA rifornirà gli ambienti operativi direttamente dal cloud attraverso un catalogo di servizi accessibile tramite un portale Web di semplice utilizzo. Le risorse di cloud computing saranno basate sull’architettura standard della DISA che consente una transizione trasparente dall’ambiente di design e collaudo a quello di produzione.

Per offrire ai propri clienti un accesso rapido ai nuovi server ed erogare al tempo stesso soluzioni su misura scalabili ed efficienti dal punto di vista dei costi, la DISA aveva bisogno di un’infrastruttura di cloud computing integrata e facilmente gestibile, in grado di supportare i propri sistemi di collaudo e sviluppo” ha affermato Christine Martino, Vice President e General Manager Scalable Computing and Infrastructure di HP. “Grazie alla conoscenza approfondita delle esigenze dei data center su vasta scala, HP è stata in grado di fornire alla DISA il giusto equilibrio tra soluzioni e servizi con cui realizzare un sistema di gestione unificato, basato sul Web, e tale da soddisfare le loro richieste“.