eSecurity: ESET lancia in Italia VI generazione di NOD32, con ‘social media scanner’

di |

Mondo


Malware

Da oggi gli utenti dei Social Media hanno un’arma in più per proteggere se stessi e gli amici dai contenuti malevoli che appaiono su profili, bacheche, homepage e messaggistica privata. Si tratta del Social Media Scanner, una app sviluppata ad hoc dai ricercatori ESET, uno dei grandi produttori mondiali di soluzioni per la sicurezza informatica. La nuova app è parte integrante della 6ª generazione dei software ESET NOD32 Antivirus e ESET Smart Security, appena rilasciati anche in Italia per gli utenti privati.

 

In questa nuova gamma di tecnologie per la sicurezza informatica,  ESET Smart Security 6 potenzia la protezione dei dati on-line e off-line, includendo un Antifurto e un Modulo Anti-Phishing dedicato che incorpora un esteso database di siti di phishing, costruito e aggiornato a partire dalle segnalazioni provenienti dagli utenti ESET di tutto il mondo attraverso phishing.eset.com. La protezione contro il phishing è in effetti una necessità ancora molto sentita, come risulta dalla ricerca Online Security Brand Tracker condotta da InSites Consulting per ESET in 49 Paesi, che dimostra come il 68% degli utenti la consideri tuttora una priorità; secondo lo stesso sondaggio anche la funzione antifurto è tra le più popolari, con 546 milioni di users che la ritiene utile per la cancellazione e il blocco dei dati archiviati in caso di perdita o di furto del notebook, così come per la localizzazione del device.

 

Secondo gli ultimi dati dell’organizzazione indipendente AV-Comparatives, ESET Smart Security 6 si è classificato come uno dei prodotti antivirus più efficaci, bloccando il 94% delle minacce.

 

Le funzionalità avanzate di ESET NOD32 Antivirus 6 ed ESET Smart Security 6:

 

ESET Social Media Scanner – Protegge gli utenti dei social media da contenuti malevoli, controlla i loro profili, la bacheca, le notizie in homepage e i messaggi privati, anche quando questi non sono loggati. Se viene rilevata un’infezione, ESET invia una notifica all’utente tramite mail in modo da attivare una reazione immediata. Questa app aiuta anche gli amici degli utenti a proteggersi  da contenuti malevoli, poiché controlla la presenza di link potenzialmente pericolosi sulle loro bacheche.

Antivirus e Antispyware – Fornisce una protezione proattiva contro tutti i tipi di minacce on-line e off-line e impedisce ai malware di raggiungere altri utenti.

 

Scansione potenziata dal Cloud – Ottimizza la scansione attraverso  una whitelist di file sicuri compilata grazie al database di file reputation ESET.

 

Controllo durante il download dei file – Minimizza il tempo di accesso ai file scaricati, effettuando una scansione già durante il download.

 

Le funzionalità avanzate di ESET Smart Security 6

 

Antifurto – Aiuta a localizzare i notebook smarriti, quando tornano online, proiettando la loro posizione su una mappa collegata a reti Wi-fi visibili. Rende inoltre possibile monitorare l’attività sui dispositivi smarriti o rubati.

 

Modulo Anti-Phishing – Protegge l’utente dai tentativi di falsi website ufficiali di acquisire dati sensibili come username, password e dettagli bancari, offrendo una protezione più completa contro il furto delle identità digitali.

 

Firewall Personale – Impedisce a utenti non autorizzati di accedere al computer e impadronirsi dei  dati personali. Gli utenti possono quindi effettuare acquisti, operazioni bancarie o usare i social media in tutta tranquillità.

 

Parental Control – Aiuta i minori a navigare sicuri, attraverso il blocco di categorie di siti, predeterminati secondo fasce d’età.

 

Idle-State Scanning – Effettua un’analisi approfondita mentre il computer non è in uso, aiutando così la performance del sistema e rilevando potenziali minacce inattive prima che riescano a causare danni al sistema.