Nuova offerta Cisco di servizi di sicurezza eMail e web

di |

Mondo


A seguito dell’annuncio Collaborate with Confidence dello scorso aprile, Cisco ha presentato una serie di nuove soluzioni dedicate alla sicurezza dei dati nelle reti aziendali. In un contesto caratterizzato da trend sempre più legati alla collaborazione, al cloud computing e alla mobility, le soluzioni di sicurezza di Cisco permettono alle imprese di proteggere i dati sensibili di clienti e dipendenti, rafforzando allo stesso tempo la conformità alle normative e salvaguardandone il brand.

Cisco ha inoltre attivato una partnership con RSA, la divisione Security di EMC, per integrare funzionalità di data loss prevention nei prodotti Cisco IronPort per la sicurezza della posta elettronica. Cisco ha inoltre annunciato nuove funzionalità integrate nei gateway di sicurezza Cisco IronPort Web progettati per bloccare la perdita di dati sensibili tramite web ed FTP, così come un nuovo servizio di consulenza sulla sicurezza che supporta le imprese nel progettare una strategia di prevenzione in grado di allineare persone, processi aziendali e tecnologia.

L’annuncio di oggi è incentrato sulla protezione dei dati aziendali in movimento, in particolare sui rischi legati alla perdita dei dati nelle comunicazioni basate su web e via eMail e che ancora oggi affliggono le aziende. Durante lo scorso autunno, Cisco ha annunciato i risultati di uno studio globale sulla perdita dei dati secondo il quale la perdita dei dati attraverso le eMail è una delle principali problematiche affrontate dalle aziende. Sempre secondo tale studio, 7 su 10 professionisti appartenenti all’area IT ha dichiarato che l’accesso dei dipendenti ad applicazioni e siti web non autorizzati (tra cui portali di social media, siti per il download di file musicali e siti di commercio elettronico non approvati) nella maggior parte dei casi rappresenta per l’azienda una tra le principali cause di perdita dei dati . Le nuove soluzioni Cisco per la protezione delle comunicazioni aziendali eMail e Web e includono:

· Cisco IronPort eMail Security con integrata la tecnologia di prevenzione della perdita dei dati di RSA: Cisco IronPort si sta basando sulla gestione delle policy, sulla scansione ad elevate prestazioni e sulle attività di reporting dei propri gateway di sicurezza per integrare la tecnologia DLP (data loss prevention) di RSA. La nuova soluzione offre una classificazione dei contenuti accurata e semplice da utilizzare nonché appositamente studiata per riconoscere e proteggere i dati sensibili prima che possano “uscire” dall’azienda tramite un’eMail. Oltre 100 policy di sicurezza e governance predefinite e pronte all’uso vengono mantenute e aggiornate dall’Information Policy and Classification Research di RSA. Se utilizzato con l’engine ad elevate prestazioni per la scansione dei contenuti di Cisco IronPort, il workflow intuitivo e le funzionalitàdi auditing ottimizzate per la gestione delle violazioni DLP, la soluzione RSA Email DLP per Cisco IronPort può esser considerata a tutti gli effetti una soluzione completa per i dati trasmessi via eMail. Inoltre, i clienti possono estendere tali funzionalità ai dati a riposo e a quelli in uso attraverso un’integrazione completa con RSA DLP Suite, permettendo in questo modo di prevenire la perdita di dati con una gestione unificata e un unico frane work per le policy e òa classificazione delle informazioni per i dati, utilizzati, non utilizzati e in movimento. L’aggiunta della funzionalità DLP nella soluzione antispam, antivirus e cifratura di Cisco IronPort, permette di fornire ai clienti Cisco IronPort la soluzione più completa ed efficiente attualmente disponibile sul mercato per il controllo e la sicurezza delle eMail in entrata e in uscita.

· Cisco IronPort S-Series con Data Loss Prevention: le appliance per la sicurezza Web di Cisco IronPort applicano le policy di sicurezza dei dati a webmail, blog, siti di social networking e FTP. L’integrazione con prodotti DLP di terze parti consente una scansione avanzata dei contenuti e l’enforcement delle policy. Oltre alla protezione contro la perdita dei dati avviata dagli utenti, Cisco IronPort Web Reputation Filters e altre funzionalità innovative si combinano per evitare che il malware indirizzato al furto dei dati possa accedere alla rete e per bloccare il malware indirizzato alle connessioni dati dalle linee domestiche.

· Cisco Data Loss Prevention Risk Assessment Service: questo servizio professionale aiuta le imprese a comprendere la propria vulnerabilità alla perdita dei dati e progetta strategie di prevenzione in grado di allineare persone, processi e tecnologia. Tale servizio è costituito da tre fasi: 1) una revisione di policy, processi e requisiti di prevenzione della perdita dei dati, 2) un assessment della situazione relativa al data loss prevention; e 3) analisi dei dati e raccomandazioni. Tale servizio aiuta le aziende a soddisfare i requisiti normativi, del mercato e ambientali identificando gli specifici gap tra le funzionalità desiderate o necessarie di DLP e la loro situazione attuale.

Prevenire la perdita di dati è un requisito essenziale per i nostri clienti. Grazie alle soluzioni annunciate oggi, siamo in grado di fornire soluzioni di monitoraggio e prevenzione della perdita dei dati accurate ed intuitive proprio laddove è estremamente critico: nelle eMail e nel the Web. Tale soluzione offre ai nostri clienti un vantaggio immediato per ridurre il rischio di perdita dei dati. L’integrazione delle tecnologia di classificazione e delle policy di RSA nelle nostre soluzioni di sicurezza eMail ci mette nella posizione unica di poter offrire una soluzione completa volta a proteggere i dati in movimento via eMail“, ha dichiarato Keith Valory, director of product management, Security Technology business unit, Cisco.

Dal nostro punto di vista, il DLP è un elemento in grado di favorire il business. In Fifth Third Bank eravamo alla ricerca di un sistema integrato invece che di una soluzione per affrontare la Data Loss Prevention. Una protezione di questo tipo consente alla nostra azienda di continuare ad utilizzare i dati con efficacia proteggendo allo stesso tempo, i nostri clienti, i partner e l’azienda stessa dall’uso improprio dei dati. L’integrazione di RSA Email DLP nella soluzione di sicurezza per le eMail di Cisco IronPort consente alla banca di sfruttare gli investimenti nell’infrastruttura di rete per bloccare le minacce in entrata e la perdita dei dati in uscita“, ha affermato invece Erik Heidt, assistant vice president, information security, Fifth Third Bank.

Per Tom Corn, vice president of product marketing, RSA, la Divisione di Sicurezza di EMC: “Oggi più che mai, i dispositivi mobile e le applicazioni di collaboration stanno consentendo agli utenti aziendali di accedere e condividere le informazioni con facilità, cosa che rende sempre più difficile per i dipartimenti IT mantenere i dati sensibili protetti. L’integrazione della tecnologia DLP leader di mercato di RSA nella piattaforma Cisco IronPort soddisfa un requisito essenziale dei clienti di RSA e Cisco, offrendo una soluzione integrate invece che una serie di soluzioni giustapposte per il DLP che utilizza l’infrastruttura e offre un framework comune per le policy di sicurezza e la classificazione al fine di proteggere i dati a riposo, in movimento o in uso“.