Mobile finance, mercato italiano in crescita nel 2014

di |

Italia


Mobile Finance

Ubiquity, Operatore Telefonico OLO (Other Licenced Operator) che dal 1999 gestisce i servizi mobile professionali per conto di grandi aziende, ha pubblicato il Rapporto sui servizi SMS di “mobile finance” in Italia relativo al primo trimestre 2014. Il Rapporto si basa sul monitoraggio dei volumi generati dai servizi di messaggistica SMS offerti dalle oltre 20 più importanti banche Italiane, un punto di osservazione privilegiato per tracciare statisticamente i trend in atto nell’adozione dei servizi mobile legati a conti correnti, carte di pagamento e non solo, da parte della popolazione italiana.

 

Secondo il Rapporto, nel primo trimestre del 2014 il mercato dei servizi Mobile Finance in Italia ha visto nuovamente un’importante crescita pari al 20% di volumi in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Continua quindi il trend positivo nell’utilizzo degli SMS legati ai servizi bancari, in particolare alle notifiche di transazioni su carte di plastica (carte di credito, di debito e prepagate) e movimenti di conti correnti, ma anche ai servizi informativi che facilitano la comunicazione tra la banca e il cliente finale.

 

Nei primi tre mesi del 2014, il volume di SMS inviati dal campione di banche italiane monitorato, sia gratuiti che a pagamento per il consumatore (i cosiddetti servizi di messaggistica premium “etici”), è stato pari a 113,9 milioni di SMS rispetto a 95,3 milioni di SMS inviati nello stesso periodo del 2013 (+20%).

 

Il risultato del primo trimestre del 2014 conferma che i servizi SMS offerti dalle banche ai propri correntisti e ai possessori delle carte di plastica, continuano ad essere un valido canale di comunicazione tra la banca e il cliente finale. Inoltre gli SMS mandati dalle banche svolgono una funzione di sicurezza che permette di proteggere i clienti dalle frodi.

 

Dario Calogero, CEO di Ubiquity, commenta così questo dato: “La crescita di volumi di traffico ci conferma nella bontà del nostro posizionamento, con tassi di crescita del mercato di riferimento: il mobile banking e l’utilizzo dei servizi di notifica sulle carte di pagamento da parte degli Emittenti e dei loro Portatori continua a crescere a un tasso a due cifre, in controtendenza con altri servizi consumer che stanno subendo invece una severa contrazione. L’utilità percepita dei servizi di mobile banking è il driver per la crescita di questo segmento.”

 

La crescita a due cifre dei servizi Mobile Finance risulta essere ancora più evidente in confronto ai trend generali di mercato. Secondo gli ultimi dati dell’Unioncamere, nonostante una maggiore stabilità politica del paese e i primi deboli segni di ripresa, le famiglie italiane non hanno ancora superato la crisi: nel primo trimestre del 2014 infatti è stato registato un calo nei consumi pari al 3,7% nel settore commerciale e al 2,6% nel settore dei servizi. In decrescita anche i segmenti ICT e TLC. Il segmento TLC in particolare ha subito un calo del 4,3%.

Il Rapporto completo è disponibile sul sito Ubiquity, www.ubiquity.it